Pasta alla carbonara di zucchine

pasta alla carbonara con zucchine

Prepariamo oggi un classico della cucina italiana, ma ovviamente rivisitato in chiave vegetariana (ma tranquilli, c’è anche una sua variante vegana!). Ecco qui la ricetta della mia pasta alla carbonara di zucchine!

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta di semola (di grano duro)
300 g di zucchine
3 cucchiai di olio di oliva
2 uova
sale q.b.
un pezzetto di peperoncino fresco, se piace
50 g di pecorino
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di menta
pepe q.b

Procedimento

In una padella con un po’ di olio mettete il peperoncino e l’aglio tritato e fate soffriggere delicatamente. Aggiungete le zucchine tagliate a julienne (o secondo preferenza) e un po’ di menta spezzettata. Fate cuocere le zucchine per circa dieci minuti. In una zuppiera sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato misto e qualche altra fogliolina di menta spezzettata

Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli in padella con le zucchine. Togliete dal fuoco, aggiungete la crema di uovo e mescolate. Impiattate e servite guarnendo con un rametto di menta o un ciuffo di basilico! Buon appetito!!

Consiglio per i vegolosi: per veganizzare la ricetta, basterà sostituire alle uova un po’ di panna vegetale o di tofu vellutato, a cui aggiungerete un po’ di curcuma. E al posto del pecorino, del lievito alimentare in scaglie.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0