Zucchine ripiene di tofu

Mille modi per preparare le zucchine, regine della stagione estiva, versatili e delicate. Una ricetta che unisce la morbidezza del ripieno al croccante della superficie dorata in forno.

zucchine

L’orto è al massimo del suo splendore e la produzione di zucchine di quest’anno è stata eccezionale: per cui, mille modi per assaporarle. Le zucchine sono estremamente versatili in cucina, ottime crude marinate e cotte, trifolate, grigliate, impiegate per farifrittate e risotti, come ingrediente principale per vellutate oppure così come le ho fatte io, ripiene. La verdura ripiena è proprio la mia passione: ho scelto semplicissimo tofu ed erbe aromatiche, pochissimo tempo in forno per formare quella fantastica crosticina e avremo un piatto delicatissimo e gustoso.

Ingredienti

4 zucchine medie
200 g di tofu al naturale
2 rametti di prezzemolo
10 foglie di basilico
1 rametto di rosmarino
pane grattugiato
sale
olio extra vergine di oliva
lievito alimentare in scaglie

Procedimento

Per prima cosa fate sbollentare le zucchine intere per una decina di minuti e a parte anche il tofu, per qualche minuto, in modo da eliminare il suo retrogusto amarognolo. Tritate le erbe aromatiche finemente. Una volta che le zucchine si sono raffreddate tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed estraete la polpa con un cucchiaino, tenendola da parte.

Una volta che il tofu si sarà raffreddato, sbriciolatelo con le mani. In una ciotola unite il tofu, le erbe aromatiche e la polpa di zucchine, salate ed amalgamate bene. Unite un filo di olio e il pane grattugiato per ottenere un composto omogeneo. Quindi, riempite le zucchine con il composto appena ottenuto, ungete una teglia da forno con un filo di olio evo, spolverate con lievito alimentare in scaglie e passate in forno per una decina di minuti a 160 gradi e per altri 5 minuti con la funzione grill.

L’effetto crosticina è assicurato! Data la stagione, servitele tiepide o fredde!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0