Le ricette dei veg blogger

Torta salata vegan con spinaci e tofu

Ecco a voi la variante cruelty-free della classica torta di ricotta e spinaci, ottima per un pranzo all’aperto

foto

Print

Torta salata vegan con spinaci e tofu

Eccovi un’altra bella ricetta estiva, ideale per dare un tocco sano e gustoso al vostro pranzo, magari all’aperto. Potete prepararla anche il giorno prima, sarà deliziosa. Si tratta di una mia personale rivisitazione, in chiave vegan, della classica torta salata di ricotta e spinaci: una base croccante costituita da un impasto tipo brisee con una farcitura morbida e saporita. Non vi deluderà!

    Author:
    Preparazione: 15 min
    Cottura: 35 min
    Tempo totale: 50 min
    Dosi per: 8 persone

Si cucina!

Preparate la vostra base unendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e tenendo per ultima l’acqua: aggiungetela un po’ per volta. In base a quanta acqua assorbirà la vostra farina, potrebbe essere necessario aggiungerne un po’ rispetto a quanto indicato in ricetta. Impastate bene per almeno 5 minuti. Coprite l’impasto con una pellicola e mettete in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto nello spessore di circa ½ cm avendo cura di formare un disco con un diametro di circa 27 cm in modo da risvoltarlo leggermente sul bordo della tortiera.

Preparate gli spinaci saltandoli in padella con un filo di olio, fino a che diventeranno morbidi. A questo punto toglieteli dal fuoco e trasferiteli in un robot da cucina, con la funzione lama, e dategli una leggera passata. Aggiungete il tofu e il lievito alimentare. Assaggiate e regolate da sale se necessario.

A questo punto trasferite il composto sulla base (precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta) e infornate la vostra torta in forno già caldo, a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

Mostra commenti (0)