Libri vegani, consigli di lettura

book

Come si può trasformare il proprio stile di vita, adattandolo a una scelta alimentare vegana? Quali sono i segreti per seguire un’alimentazione vegetale senza incorrere in carenze o problemi di salute? Dove trovare supporto alla scelta vegana riguardo a informazioni nutrizionali e ingredienti da evitare?

Per rispondere a queste e moltissime altre domande, ci sono alcuni libri vegani che vorrei consigliarvi. Queste letture sono delle vere e proprie guide, per chi è solo all’inizio di un meraviglioso percorso di vita vegetale e sono altrettanto utili per tutti i veg che vogliono essere sempre più informati.

1 – THE CHINA STUDY di T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell

Questo libro è diventato famoso in breve tempo in tutto il mondo e moltissime persone hanno scelto di diventare vegan proprio dopo averlo letto! Si tratta di un testo che affronta, in maniera scientifica, la stretta connessione tra salute e alimentazione. Nel libro sono evidenziati i risultati di ricerche svolte in differenti Paesi nel mondo, che confermano un’unica tesi: le persone che mangiano le maggiori quantità di cibi vegetali sono le più sane e tendono a evitare le malattie croniche.

2 – BUONO, SANO, VEGANO di Michela De Petris

L’autrice di questo libro è una dottoressa diventata famosa grazie a un recente servizio, messo in onda dalla trasmissione Le Iene, nonché autorevole medico nutrizionista, membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Si tratta di un manuale che svela molti segreti sull’alimentazione vegana, arricchito da citazioni famose e un ricettario di ben 70 proposte di vari autori.

3 – LA DIETA DI EVA di Aida Vittoria Eltanin

“La dieta di Eva” è un volume davvero interessante, che regala molte importanti risposte ai dubbi più comuni sull’alimentazione vegan. Oltre a ottimi consigli su come sostituire facilmente le più comuni proteine animali, in questo libro troverete pratiche tabelle nutrizionali e suggerimenti per organizzare al meglio la vostra dispensa veg. Anche in questo testo si parla del legame tra alimentazione scorretta e malattie, per invitare il lettore a seguire una dieta più sana e genuina, che al tempo stesso protegga gli animali e l’intero pianeta.

4 – CUCINA VEGANA E METODO KOUSMINE di Marilù Mengoni

Un altro testo scritto da un membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. La dottoressa Mengoni, in questo libro, propone di integrare il metodo kousmine con lo stile di vita vegano. Il metodo Kousmine (che prende nome dalla dottoressa Catherine Kousmine, ricercatrice di origini russe, vissuta nel ‘900) si basa su un sistema alimentare che utilizza cibi integrali e ricchi di proprietà nutritive per combattere le malattie degenerative e autoimmuni.

Buona lettura!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)