Tortine vegane delle feste alle mele e nocciole

Ecco la ricetta dei muffin senza uova con nocciole e mele, facilissimi da preparare, ideali per le feste.

Tortine vegane delle feste
Stampa

Tortine vegane delle feste alle mele e nocciole

Ecco una ricetta semplice per preparare dei muffin senza uova, che inonderà la vostra casa dei tipici e adorabili profumi dell’inverno e del Natale. Ideali anche da preparare insieme ai vostri bimbi, queste tortine vegane alle mele e nocciole potrebbero essere anche un’ottima idea per una merenda natalizia con gli amici.

    Autore: Federica Giordani
    Prep.: 30 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 10 tortine

Ingredienti

Si cucina!

Le polveri

In una terrina capiente mettete la farina e il lievito naturale setacciato. A parte in una ciotolina mettete la dose di zucchero di canna e dentro grattugiateci la buccia del limone (sceglietene uno biologico): questo vi permetterà di raccogliere al meglio gli oli essenziali dell’agrume. Aggiungete quindi all’impasto anche lo zucchero aromatizzato, mescolate e lasciate da parte.

Mele e nocciole

Prendete le nocciole e tritatele grossolanamente. Sbucciate la mela, tagliatene la polpa a dadini piccoli, mettetela in un padellino e lasciatela cuocere a fuoco basso, aggiungete un goccio d’acqua e il cucchiaino di malto: lasciate ammorbidire la polpa senza però lasciare che si sfaldi (dovrà rimenere comunque soda). Aggiungete ora la cannella a piacere e continuate a mescolare, spegnete il fuoco e aggiungete le nocciole, mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato che lascerete da parte per farlo tornare a temperatura ambiente.

I liquidi

Aggiungete ora alla polveri il latte a cui, se vi piace particolarmente, potete aggiungere ancora un pizzico di cannella. Unite i liquidi alle polveri, mescolate e infine aggiungete il composto di mele e nocciole. Procedete lavorando l’impasto fino a che non diventerà omogeneo.

Stampi e cottura

Preparate gli stampi da muffin: il consiglio, essendo questo un impasto senza burro né olio all’interno è di passare leggermente gli stampini con dell’olio di semi di mais. Ora versate con l’aiuto di due cucchiai l’impasto nelle forme e poi cuocete i muffin a 180° per circa 15 minuti. Controllate con l’aiuto di uno stecchino la cottura all’interno del dolcetto. Serviteli tiepidi.

Conservazione

Le tortine vegane delle feste si conservano chiuse in un contenitore a temperatura ambiente per un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere alla buccia di limone anche quella di arancia e aggiungere delle mandorle all'impasto. Personalizzate questi dolcetti delle feste come più amate e condivideteli!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0