Sbriciolata alle mele vegana

La sbriciolata è una torta realizzata con una base e una copertura di frolla lasciata in briciole grossolane, come fosse un crumble, e un ripieno di morbide mele addolcite con sciroppo d’acero e uvetta: una vera delizia!

Stampa

Sbriciolata vegana alle mele

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

per il ripieno:

Strumenti

Si cucina!

Iniziate preparando il ripieno di mele: lavate bene le mele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo poi tagliatele a cubetti non troppo grandi. Saltatele in padella per una decina di minuti con lo sciroppo d’acero, la scorza e il succo di limone, la cannella e il sale in modo da farle ammorbidire e asciugare completamente. Spegnete quindi la fiamma, unite l’uvetta e lasciate raffreddare.

Prepariamo la frolla

Per la frolla invece versate in una ciotola la farina integrale, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e la vaniglia e mescolate. Aggiungete la margarina fredda e impastate con le dita in modo da incorporarla bene. Unite a questo punto anche il latte vegetale e finite di impastare con le mani giusto il tempo di formare un composto che ricordi delle briciole e che si compatti se pressato con le dita.

Formiamo la torta

Foderate di carta forno la tortiera e stendete sul fondo ⅔ dell’impasto, pressandolo leggermente e lasciando i bordi leggermente più alti. Distribuite le mele cotte in uno strato uniforme e copritele con il restante impasto, distribuendolo sotto forma di briciole grossolane.

Inforniamo

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, fino a che la superficie sarà leggermente dorata, poi sfornate la vostra torta e lasciatela raffreddare prima di servirla tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa torta 2-3 giorni su un piatto coperta da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi: Potete realizzare il ripieno di questa torta anche con delle pere in alternativa alle mele se lo gradite, sostituendo le uvette con delle gocce di cioccolato.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0