Stampa

Riso integrale alla barbabietola e rosmarino

Il riso integrale alla barbabietola e rosmarino è un primo piatto di facile realizzazione, che usa pochi ingredienti genuini e dall’aspetto invitante. Le barbabietole infatti conferiscono uno splendido colore rosso al piatto, e il loro sapore a volte un po’ dolce è qui smorzato dall’abbondante rosmarino e dal pepe. Insomma un piatto semplice ma dal sapore deciso.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Lessiamo il riso e prepariamo le barbabietole

Sciacquate il riso integrale sotto un getto di acqua corrente. Versatelo in una pentola e copritelo con un volume doppio di acqua. Portate ad ebollizione, salate, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti con la fiamma al minimo, fino al completo assorbimento dell’acqua. Sbucciate le rape, tagliatele a dadini e cuocetele a vapore per 20 minuti fino a che, infilzandole con una forchetta, risulteranno morbide. Passate poi le barbabietole nel frullatore fino ad ottenere un composto tritato grossolanamente.

Saltiamo le barbabietole e condiamo il riso

Affettate finemente al coltello la cipolla e i rametti di rosmarino, e fateli soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva. Salate e lasciate ammorbidire la cipolla. Unite le barbabietole tritate al soffritto e saltatele regolando di sale e pepe. Quando il riso è cotto, versatelo nella padella insieme alla verdura e fatelo insaporire per qualche minuto. Servite ben caldo.

Conservazione

Potete conservare questo riso ben chiuso in un contenitore per alimenti in frigorifero per 2 giorni. Al momento del consumo saltatelo nuovamente in padella con un filo d’olio e un goccio di acqua fino a che sarà caldo.