Polpette vegane di ceci e melanzane

Polpette di ceci e melanzane: una ricetta facilissima ma molto gustosa per preparare un secondo piatto vegano, oppure un burger

Polpette vegane di ceci e melanzane
Stampa

Polpette vegane di ceci e melanzane

Le polpette vegane di ceci e melanzane sono un secondo saporito e veloce da realizzare. Indicate per un aperitivo sfizioso o come secondo piatto alternativo.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Si cucina!

Lavate la melanzana e tagliatela a dadini, poi pelate la carota e tagliate anche questa a dadini. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e fate insaporire lo spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà. Dopo pochissimi minuti, aggiungete le verdure tritate e fate cuocere fino a quando saranno diventate tenere.

Frulliamo l’impasto

In una ciotola versate i ceci lessati, le verdure cotte e private dell’aglio, il basilico, il sale e il pepe. Con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una crema non necessariamente omogenea. Aggiungete del pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo umido e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Correggete di sale se fosse necessario.

Cuociamo le polpette di ceci

Con le mani umide formate dei bocconcini della grandezza di una noce e cuocetele in una padella con abbondante olio extravergine di oliva: potete friggerle per immersione oppure passarle leggermente in olio senza la frittura ad immersione. Potete cuocere le polpette anche in forno statico preriscaldato a 200 °C per 10 minuti circa.

Se avete proceduto con la frittura, al termine adagiate le polpette di ceci su un piatto ricoperto di carta assorbente e lasciatele intiepidire. Potete servire questi bocconcini accompagnandoli con una buona maionese vegana aromatizzata al curry.

Conservazione

Queste polpette si conservano un paio di giorni i frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. Possono essere anche congelate e per consumarle basterà ravvivarle nel forno caldo per pochi minuti o direttamente in padella.

Consiglio per i vegolosi: Con questo delizioso impasto potete realizzare anche dei burger! Perfetti anche da congelare!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0