Pasta fresca fatta in casa senza uova

La ricetta della pasta fresca fatta in casa senza uova subito fa pensare alla cucina di una volta, delle nostre nonne e ai profumi dell’infanzia. Un impasto facile e perfetto per tanti formati: dalle orecchiette fino alle tagliatelle.

Stampa

Pasta fresca fatta in casa senza uova

La pasta fresca e senza uova, è un primo piatto fondamentale della cucina italiana e farla in casa è sicuramente un vantaggio in termini di qualità e gusto… e poi è davvero facile! Questo impasto è perfetto anche per i vegani non contenendo nessun tipo di derivato animale.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 50 min
    Cottura: 6 min
    Tempo tot.: 56 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola rimacinata
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 7 g di sale fino

Si cucina!

Cominciate unendo in una ciotola capiente farina, sale e acqua. Mescolate dapprima l’impasto con un cucchiaio e poi usando le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente per 30 minuti.

Trasferite il panetto sull’asse di legno e lavoratelo a seconda del tipo di pasta che volete realizzare: orecchiette, trofie, cavatelli e così via.

Cuociamo

Preparate l’acqua bollente per cuocere la pasta e una volta scolata conditela come più vi piace ad esempio con un bel ragù fatto in casa, ad esempio di lenticchiedi tempeh oppure di ceci.

Conservazione

Il panetto si conserva in frigorifero per 1 o 2 giorni avvolto da pellicola trasparente. Una volta stesa si può lasciare per un giorno su vassoi o assi coperta da un telo pulito, in modo da farla seccare e, volendo, congelarla fino a tre mesi.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0