Pane ai fagiolini

Il pane ai fagiolini è una ricetta perfetta per un pane diverso e saporito. Ottimo per uno spuntino fuori pasto oppure per accompagnare un aperitivo tutto vegano.

Pane vegano ai fagiolini
Stampa

Pane ai fagiolini

Il pane vegano ai fagiolini è una ricetta perfetta per un pane diverso e saporito. Ottimo per uno spuntino fuori pasto oppure per accompagnare un aperitivo tutto vegano.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 150 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 3 ore
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina di tipo integrale
  • 120 g di farina di farro integrale
  • 150 g di patate lessate
  • 150 g di fagiolini lessati
  • 100 g di latte di soia
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Si cucina!

Scaldate il latte per intiepidirlo e scioglietevi all’interno il lievito di birra con lo zucchero. Nel frattempo lessate le patate e i fagiolini sino a quando saranno teneri poi pesatene la quantità necessaria per la ricetta. In un frullatore, poi, frullate le patate e i fagiolini e se ce ne fosse bisogno aggiungete un filo di acqua per rendere l’impasto una crema morbida e non troppo asciutta.

Setacciamo le farine

In una ciotola setacciate le farine, aggiungete il sale e il composto di verdure in crema. Amalgamate con un cucchiaio e poi lentamente aggiungete il latte con il lievito di birra. Lavorate con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e poco appiccicoso; se ce ne fosse bisogno aggiungete ancora poca farina. Riponete l’impasto nella ciotola coperta da pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore.

Prepariamo il pane

Al termine della lievitazione lavorate velocemente l’impasto, formate dei filoncini e adagiateli all’interno di uno o più stampi da plumcake. Incidete la superficie dei filoncini per la lunghezza e infornate a 190 °C gradi per circa 30 minuti, forno statico. Abbiate cura di mettere nel forno una ciotola contenente acqua in modo da avere una certa umidità che permetterà una migliore cottura del pane.

Conservazione

Questo pane ai fagiolini si può conservare per 4 giorni fuori dal frigorifero in un sacchetto di carta.

Consiglio per i vegolosi: Spennellate la superficie con un filo di olio extravergie di oliva e cospargetela di semi di papavero o di chia

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)