Menu vegano di Ferragosto: 15 ricette per te

Ovunque siate, il 15 di agosto è la festa dell’estate e va celebrata come si deve, con una tavola imbandita colorata, fresca e ricca di sapori di stagione.

Anche quest’anno sta arrivando il 15 di agosto: avete già deciso cosa portare in tavola? Se siete in cerca di idee sfiziose, fresche e facili da preparare, ecco 15 ricette per un menu vegano di Ferragosto per ogni situazione, dal pranzo in casa con la famiglia al gran completo a quello sotto l’ombrellone con i bambini, fino alla gita in campagna con gli amici.

Antipasti

Insalata russa vegana in cestino di pane

Un grande classico, rivisitato in chiave vegan e cruelty-free, ma sempre sfizioso e ricco di gusto. Se non avete il tempo di prepararli, potete servire l’insalata in cestini di pane già pronti, assicurandovi che tra gli ingredienti non risultino strutto e/o latte.

Polpette vegane bulgur e olive nere

Un antipasto delizioso, facile da preparare e davvero saporitissimo. Potete preparare questa ricetta in tante varianti diverse provando, per esempio, a sostituire le olive nere con quelle verdi oppure a cambiare i cannellini con altri legumi.

Hummus di avocado e lime

Questa preparazione è davvero l’emblema della semplicità e della freschezza. Da servire su dei crostini di pane, con dei grissini sfiziosi o come farcitura per degli ottimi panini estivi!

Primi

Farro con mele al coriandolo

Un primo piatto fresco e leggero, realizzato con pochi ingredienti e ideale da gustare freddo. Potete anche sostituire le mele con la frutta che più vi piace e decorare il piatto con della frutta secca tritata al coltello.

Lasagne di pane carasau estive senza forno

Un tripudio di sapori estivi per questo primo piatto gustoso e invitante. Per rendere il tutto ancora più saporito, potete aggiungere al ripieno di queste lasagne anche dei peperoni, da saltare in padella insieme a zucchine e melanzane.

Spaghetti di zucchine con crema di peperoni e tofu

Un primo piatto sostanzioso ma leggero, che accosta il sapore deciso dei peperoni a quello più neutro del tofu. Aggiungete delle olive nere o verdi tritate per aromatizzare in maniera diversa gli spaghetti.

Pasta integrale con zucchine alla scapece

Una rivisitazione di un classico della cucina tradizionale italiana da arricchire, volendo, con il profumo intenso di qualche fogliolina di menta fresca.

Secondi

Zucchine ripiene senza forno con crema di fagioli bianchi di Spagna

Un piatto fresco e leggero, tipicamente estivo. Potete arricchire il ripieno delle vostre zucchine con le erbe aromatiche – fresche o essiccate – che preferite: libero sfogo alla fantasia!

Sbrisolona vegana con zucchine

Chi l’ha detto che la sbrisolona debba essere necessariamente dolce? In questa ricetta il nostro chef ce la propone in versione salata, da provare anche con un ripieno di melanzane o peperoni.

Frittata vegana di pasta – Video ricetta velocissima

Nata come “ricetta del riciclo”, questa preparazione sfiziosa e invitante è tipica della cucina meridionale. Potete usare davvero tutta la pasta (già condita) che avete a disposizione per ottenere sempre varianti diverse e sempre buonissime.

Insalata di sedano e avocado

Una ricetta semplicissima, perfetta da portare in tavola quando si ha poco tempo a disposizione. Da arricchire con semi oleosi e frutta secca a piacere, per un tocco di gusto in più.

Dolci

Pesche ripiene in padella con frollini integrali, cocco e nocciole

Veloci e facili da preparare, questi dolcetti sono ideali per merenda o come fine pasto speciale. Per una versione analcolica sostituite il Marsala con del succo di limone dolcificato con zucchero di canna o sciroppo di riso.

Bounty vegan: snack di cocco ricoperti di cioccolato

Deliziosi e unici, questi dolcetti piaceranno sicuramente sia ai grandi che ai bambini. Volendo potete sostituire, in tutto o in parte, il latte di cocco con della panna vegetale da montare, per un risultato più leggero e cremoso.

Gelato vegano allo yogurt di soia e frutta fresca

Belli e davvero buonissimi, questi gelati su stecco si preparano in poco tempo e sono perfetti per la merenda. Da personalizzare in mille modi diversi, usando qualsiasi altro tipo di frutta, oppure sostituendo la crema di mandorle con un’altra crema di frutta secca, come ad esempio nocciole o pistacchi.

Bicchierini di yogurt vegan al cioccolato e alla frutta tropicale – VIDEO

Un dolce al cucchiaio delizioso, facile da preparare e adatto a tutta la famiglia. Da personalizzare con tanta frutta fresca di stagione e con la frutta secca che preferite.

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

Mostra commenti (0)