Ricette tradizionali italiane vegane: 21 idee imperdibili

Ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave vegana? Si può fare! Ecco le nostre idee per tanti primi, secondi e dolci imperdibili

Eccoci qui con una raccolta di ricette della tradizione italiana, rivisitate in chiave vegan: abbiamo scelto alcune delle migliori ricette tradizionali italiane, da nord a sud del nostro bel paese, trasformandole in versione cruelty-free: ecco quindi a voi tanti primi, secondi e dolci deliziosi, davvero da provare!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Primi

Pizzoccheri vegan fatti in casa con besciamella di patate

Davvero speciali e cremosi, i pizzoccheri vegan con la ricetta di Vegolosi.it: una vera delizia, facile, da provare appena possibile!

Canederli vegani con radicchio e spinaci

Ecco una nostra variante alla classica ricetta tirolese, che li vede serviti con un buon brodo caldo. Per un gusto più deciso provate ad aggiungere del tofu affumicato tagliato a dadini all’impasto dei canederli.

Carbonara vegana – Video ricetta

Tra gli ingredienti base di questo piatto c’è il seitan, alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Per una versione gluten free, invece, potete sostituire il seitan con del tofu affumicato,

Orecchiette con le cime di rapa al profumo di mare

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno di quei piatti che fanno venire l’acquolina in bocca già solo nominandoli. Nella nostra versione, per ricordare il profumo di mare che nel piatto tradizionale viene dato dall’aggiunta delle acciughe, abbiamo usato un mix di alghe, reperibili nei negozi di alimentazione bio.

Lasagne vegane al ragù di seitan

Sono davvero poche le persone a cui non piacciono le lasagne, ammettiamolo! Nella nostra versione, rivisitata in chiave vegan, abbiamo preparato un ragù di seitan, ma per un piatto più “tradizionale” potete sostituirlo con un ragù di lenticchie.

Pesto alla genovese vegano

Simbolo della tradizione culinaria ligure, il pesto è ottimo sulla pasta ma è perfetto anche per insaporire zuppe, minestre o torte salate. Se preferite, potete sostituire i pinoli con lo stesso quantitativo di noci o mandorle.

Ravioli vegani di zucca e seitan

I ravioli alla zucca sono tipici della cucina italiana settentrionale: un primo piatto perfetto per un pranzo di un giorno di festa o una domenica invernale. Da condire semplicemente con dell’olio aromatizzato al rosmarino per una versione più “light”.

Pisarei e fasò: ricetta della tradizione, vegana

Un piatto tipico del piacentino, rivisitato in chiave 100% vegetale dalla nostra chef. Se volete, potete accompagnare il sugo di questa ricetta anche con della polenta.

Secondi

Polpette vegane di pane ed erbe al sugo

Belle da vedere e davvero buonissime, queste polpette sono la ricetta ideale per i pranzi della domenica in famiglia. Per un tocco di sapore in più, potete aggiungere all’impasto anche dei semi di sesamo tostati o della crema tahin.

Spezzatino di soia con patate e piselli

Un altra ricetta che “sa di pranzo della domenica”, saporita e davvero facile da preparare. Potete acquistare la soia disidratata nei supermercati più forniti, nei negozi di alimentazione biologica e online.

Scaloppine vegan di soia al limone

Anche qui abbiamo usato della soia disidratata per proporvi un piatto tipicamente italiano in versione vegan. Per una versione diversa, potete sostituire le bistecchine di soia con delle fette di sedano rapa dello stesso spessore, cotte precedentemente 5 minuti al vapore o al forno.

Polpettone vegano di legumi e verdura – Video

Un altro piatto “della domenica”, qui in versione vegan: un secondo piatto gustoso e facile da preparare, che può essere accompagnato con contorno di verdure e patate al forno.

Caponata di melanzane e tempeh

Un contorno della tradizione siciliana che noi abbiamo reso un secondo aggiungendo del tempeh, alimento derivato dalla soia. Se dovesse avanzarvi un po’ di caponata, vi consigliamo di utilizzarla per condire un piatto di pasta.

Dolci

Cantucci vegani – Video ricetta

Tipici della cucina toscana, i cantucci sono ideali per la merenda, ma anche per l’ora del tè vegana. Per una versione più originale, potete aggiungere all’impasto dei biscotti dell’uvetta o delle bacche di goji.

Canestrelli senza burro – Ricetta di base

Biscotti deliziosi e facili da preparare, perfetti per l‘ora del tè.  Volendo, potete utilizzare la farina integrale in sostituzione della farina raffinata, in quantità pari a 150 g.

Pandoro vegano

Entriamo in pieno mood natalizio con questa ricetta fantastica! Da arricchire con delle gocce di cioccolato per un dolce ancora più sfizioso.

Panettone vegano

Ecco la rivisitazione “veg” del classico dolce meneghino di Natale. Se non amate la frutta candita, potete semplicemente ometterla o sostituirla con della frutta secca a piacere.