Pic nic vegetariano e vegano: la guida e le ricette!

Un pic nic vegetariano e vegano perfetto? Ecco le ricette e tanti consigli per un pranzo all’aria aperta!

Dalla colazione dsull’erba di Manet sono passati molti anni, ma il clima di informalità e convivialità associato al pic nic è rimasto invariato. Mangiare tutti insieme in mezzo alla natura, consumando pietanze già pronte portate da ognuno degli invitati, è un’occasione davvero allegra per poter passare del tempo gustando ottimi piatti.

Spesso il pic nic (termine che deriva dal francese piquenique che indicava “Cibo spizzicato velocemente”) è associato però a carni, salumi e formaggi. Noi vi proponiamo un po’ di ricette grazie alle quali potrete organizzare un pic nic vegetariano e vegano perfetto!

Focaccia cipolle e pomodoriniFOCACCIA CON POMODORINI
Un classico per i pranzi all’aperto: una favolosa focaccia con pomodorini e cipolla super aromatica! Perfetta anche da abbinare con altre verdure (zucchine, peperoni, melanzane) basta prepararla il giorno prima e tagliarla a quadrotti conservandola in un contenitore ben chiuso.

Pane pistacchiPANE AI PISTACCHI CON FORMAGGIO VEG
Un abbinamento speciale per delle tartine veloci da peparare sul posto: delle belle fette di pane profumato insieme a del formaggio spalmabile super veg. Potete provare a rendere speciale questo pana aggiungendo anche altri semi oleosi come semi di lino, di zucca e noci!

Frittata senza uovaFRITTATA SENZA UOVA E MAIONESE VEG
Un super classico dei pranzi fuori porta: con questa versione veg con verdure potrete stupire tutti. Se realizzerete le frittatine in porzioni piccole saranno perfette e comode da trasportare! Perfette con la maionese veg, sempre con la ricetta super collaudata di Vegolosi.it

Seitan tonnatoSEITAN “TONNATO” VEGANO
Qui i tonni non c’entrano niente (per fortuna), ma rimarrete sorpresi come noi dal sapore incredibile di questa versione di seitan tonnato vegano: facile da preparare potete portarlo in tavola accompagnato da verdure fresche e un bel pane integrale casereccio. Fatevi ispirare e mettiamoci insieme all’opera!

Muffin veganiMINI MUFFIN ALL’UVETTA
I muffin sono un dolce incredibilmente versatile: veloci da preparare e facili da trasportare ma anche da inventare! Provate questa versione veg con mele e uvetta: quale sarà la vostra versione vegolosa?


CONSIGLI PRATICI ED ECO
-Per allestire il vostro picnic portate una tovaglia di stoffa: più resistente e comoda. Niente carta usa e getta, non sprechiamo!
– Se potete scegliete dei bicchieri di plastica ma non usa e getta: potete comprarne un set da tenere in casa per le prossime occasioni, o per altri utilizzi (dosare gli ingredienti delle ricette, per esempio!)
– Per trasportare il cibo scegliete dei contenitori non mono-uso: utilissimi anche in casa per conservare in frigorifero il cibo, eviterete di dover buttare via tutto alla fine della festa
– Per dissetarvi, usate l’acqua del rubinetto portata da casa: borracce e bottiglie di vetro saranno perfette. Potete anche prepararvi prima dell’ottimo tè freddo (guarda qui come fare)

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0