Tartufini cocco, cioccolato e fagioli neri

tartufini

Ecco dei dolcetti facilissimi, poco calorici, senza glutine, non hanno bisogno di cottura ma soprattutto faranno un figurone anche con gli onnivori! Il gusto dei fagioli neri non si sentirà assolutamente, ma daranno consistenza e cremosità a questi tartufini cocco, cioccolato e fagioli neri. Sono ottimi da portare ad una festa, come regalino ma anche come snack proteici dopo l’attività fisica. Vediamo come farli…

Ingredienti

1 tazza e mezza di fagioli neri cotti, meglio se senza sale (quelli delle scatolette bio sono quasi sempre senza ma basta usare quelli secchi non salati in cottura)
2 cucchiai di burro di nocciole o di olio d’oliva o latte vegetale (per un risultato totalmente senza grassi) o 30 g di cioccolata fondente fusa
1 cucchiaio di cocco rapè, crusca d’avena o frutta secca tritata
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero integrale di canna o 2 datteri

Per la copertura, a scelta tra:

Cacao amaro
Cocco rapè
Mandorle, noci, pistacchi, arachidi o nocciole tritate
Crusca di avena
Cioccolato fondente fuso

Procedimento

Mettete nel mixer o fagioli, il burro si noci e frullate fino a spappolarli, poi unite lo zucchero e frullate ancora. Imfine aggiungete il cocco, il cacao ed amalgamate bene il tutto con un ultimo colpo di mixer. Se il composto risulta troppo liquido e appiccicoso aggiungete ancora cocco.

Ora formate delle palline con le mani (dovrebbero venirne 7-8 con queste dosi) e mettetele in frigorifero per 30 min o in freezer per 15 a farle rassodare.

Tirate infine fuori le palline e ricopritele con il topping che avete scelto facendocele rotolare dentro dopo averne messo un po’ in una ciotolina. Se avete invece scelto di ricoprirle di cioccolata, immergetecele e poi fate raffreddare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0