Saccottini vegan con mele e mirtilli

Saccottini mela mirtilli

Appena l’autunno si avvicina, la torta di mele è il mio comfort food per eccellenza. Lo scorso mercoledì sono rientrata a casa dal mercato di agricoltori della zona con due sacchi pieni di mele della Valtellina, e insieme ad una torta morbida ho preparato anche una buona merenda per Leo: dei saccottini vegan con mele e mirtilliAl posto della sfoglia, ho voluto usare una pasta da strudel riadattata, senza zucchero, con farina integrale e un po’ di crema di mandorle. Ne è uscito un guscio croccante che ben racchiude il ripieno dolce e goloso.

Ingredienti

200 g farina integrale
30 g crema di mandorle
20 ml olio di girasole
circa 100 ml di acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno

2 mele renetta
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
50 g di mirtilli
2 cucchiai di zucchero a velo integrale

Procedimento

Prepariamo la pasta: setacciare la farina in una ciotola, unire un pizzico di sale, la crema di mandorle e l’olio e mescolare cercando di far amalgamare gli ingredienti. Si formeranno delle briciole: a questo punto, aggiungere poca acqua alla volta continuando a impastare fino a formare un composto morbido ma non appiccicoso. Formare una palla e lasciar riposare a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio per 30 minuti. Intanto che la pasta riposa, prepariamo il ripieno di frutta. Tagliare a fettine sottili le mele sbucciate, e farle cuocere per una decina di minuti in una padella antiaderente insieme all’estratto di vaniglia e a un cucchiaio di sciroppo d’agave. Una volta caramellate, togliere dal fornello, unire i mirtilli e mescolare delicatamente.

Stendere la pasta a uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliare dei cerchi, mettere un cucchiaio di ripieno alla frutta su una metà del cerchio, poi ripiegare l’altra metà facendo combaciare il bordo. Per far aderire meglio la pasta, è possibile spennellare il bordo con poco liquido di cottura della frutta, e poi premere bene la chiusura aiutandosi con i rebbi di una forchetta.

Disporre i saccottini su una teglia foderata di carta forno, spennellare la superficie superiore con il liquido di cottura della frutta per ottenere una lieve doratura. Infornare a 180º per circa 10 minuti.
A piacere, servire i saccottini cosparsi di zucchero a velo integrale.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0