Pot pies vegan

I pot pies vegan: un classico della cucina americana delle feste, soprattutto per il periodo Natalizio rivisti in chiave cruelty free e monoporzione

pot pies sono una preparazione tipica della cucina americana delle feste, generalmente preparato per il Thanksgiving e per il periodo Natalizio. Si tratta di una ricetta a metà tra uno stufato e una torta salata, ripiena di pollo e verdure miste: noi l’abbiamo resa cruelty free e monoporzione, in modo che possa essere servita più facilmente, magari anche come caldo antipasto.

exp_potpies_sfornato-01

Ingredienti  (per 4 persone)
1 cipolla bianca
100 gr di funghi champignons
2 grosse carote
1 porro
2 patate
100 gr di piselli surgelati
2 cucchiaini di pasta di curry thai (un mix di zenzero, lemongrass, curry e peperoncino)
1 limone bio
200 ml di panna di cocco (o altra panna vegetale per un gusto più neutro)
olio evo
100 gr di pasta sfoglia vegetale, confezionata

exp_potpies-02

In una padella antiaderente, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva con la pasta di curry thai, stemperandola bene. Aggiungete la cipolla tritata finemente e il porro tagliato a fettine, e lasciate cuocere per un paio di minuti. Poi unite anche le altre verdure: prima le carote e le patate a dadini, dopo qualche minuto i piselli surgelati e per ultimo i funghi champignons spellati e tagliati a fettine.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, se necessario aggiungendo un cucchiaio di acqua. A cottura quasi ultimata, salate e unite un po’ di zeste di limone, e subito dopo la panna di cocco.
Abbassate la fiamma e lasciar cuocere 2 minuti ancora, mescolando bene per far amalgamare i sapori, poi spegnete e lasciate riposare.
Riempite quattro mini cocotte o ramequin con le verdure, poi ritagliate dalla pasta sfoglia vegetale quattro cerchi dal diametro grande almeno due centimetri più del diametro delle cocotte, quindi chiudete le cocotte con i dischi di pasta sfoglia premendo bene sui bordi. Dai i ritagli di pasta, ricavate delle forme con dei piccoli tagliabiscotti: un’idea carina è quella di ritagliare le iniziali dei commensali e utilizzare gli sformati caldi come segnaposto.
Cuocete a 180° per una decina di minuti, estraete dal forno i vostri pot pies vegan e servite caldi.

Consiglio per i vegolosi: Si può sostituire la pasta di curry thai con un mix di curry, peperoncino piccante, zenzero fresco grattugiato e un pezzo di lemongrass da aggiungere al soffritto e togliere una volta versate le verdure

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0