Polpettone del sorriso

Polpettone del sorriso glutine free, con lenticchie rosse e miglio. Una ricetta che mette allegria con il suo colore. Cereali e legumi: abbinata perfetta.

polpettone lenticchie

Perchè l’ho chiamato polpettone del sorriso? Perchè con il suo colore mette allegria anche nelle giornate più grigie. Un polpettone sano, completo, con lenticchie rosse decorticate e miglio, gluten free e adatto anche a un pranzo festivo. Lo preparerò di nuovo per Natale.

Ingredienti:

200 g di lenticchie (io ho usato le rosse decorticate)
100 g di miglio decorticato bio
1 carota
mezza cipolla
1 costa di sedano
qualche foglia di alloro
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro bio
qualche fogliolina di timo e salvia
sale e pepe q.b.
qualche cucchiaio di pan grattato (se serve)

Preparazione:

Per prima cosa, tritate sedano, carota e cipolla e stufate in padella con un po’ d’olio e un cucchiaio di salsa di soia o tamari. Sciacquate separatamente lenticchie e miglio. Quindi, sempre separatamente, cuocete le lenticchie in acqua con una foglia d’alloro per 20/25 minuti.

In un altro pentolino mettete invece il miglio a secco e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete poi 300 g di acqua appena salata e cuocete per assorbimento per 25 minuti circa. Quando sono cotti lenticchie e miglio, scolateli bene e uniteli al soffritto assieme al concentrato di pomodoro. Fate ben insaporire per qualche minuto con un altro cucchiaio di salsa di soia, assaggiando e aggiustando di sale.

Passate poi tutto al mixer per 30 secondi anche con le foglioline di timo e salvia, aggiungendo pan grattato se l’impasto è troppo morbido. Stendete la carta forno strizzata, mettete al centro le altre foglie di alloro, poi l’impasto e formate un rotolo, impacchettando bene ai lati.

Passate in forno a 180 gradi una mezz’oretta. Aspettate che sia freddo per tagliarlo a fette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0