Olio di ricino per capelli e non solo…

ricino

L’olio di ricino, usato in passato come medicamento, oggi è un olio vegetale irrinunciabile per la cura della persona. Si presenta come un olio molto denso e chiaro, il suo colore infatti  è quasi trasparente. La consistenza è molto viscosa il che lo rende uno degli oli più densi e idratanti presenti in natura. Quest’olio, ottenuto dalla spremitura a freddo dai semi della pianta di Ricino (Ricinus communis) ha numerosi usi cosmetici legati soprattutto alla sua capacita di legarsi alla cheratina e alla capacità di ridurre l’evaporazione cutanea, insomma olio di ricino per capelli e non solo…

Cura dei capelli

Ovviamente l’olio di ricino come qualsiasi altro prodotto naturale o chimico non è in grado di riparare le doppie punte però nutre i capelli in profondità. Provatelo sui capelli umidi e lasciatelo in posa non meno di mezz’ora, poi procedete con lo shampoo. Una volta asciutti i capelli saranno luminosi e morbidi. Naturalmente, evitate quest’olio sui capelli grassi dal momento che li potrebbe ungere.

Antiforfora

Provate ad applicare l’olio di ricino sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli e lasciatelo in posa per almeno un’ora, vi aiuterà a liberarvi dalla forfora.

Cura delle ciglia

Volete avere ciglia lunghe, folte e lucide? Allora usate l’olio di ricino ogni sera prima di andare a letto e lasciatelo agire tutta la notte, con costanza vedrete notevoli cambiamenti!

Cura delle unghie

L’olio di ricino aiuta le unghie sfaldate e deboli a rinforzarsi e resistere meglio quindi ai traumi. È buona abitudine applicarlo la sera prima di andare a letto sul giro cuticole e sulle unghie stesse per stimolarne, con il massaggio, la crescita e per idratarle.

Cura dei piedi

Spesso i nostri piedi appaiono secchi e risulta difficile idratarli con le normali creme. Una volta ogni due settimana fate un impacco all’olio di ricino. Prima di andare a letto inumidite i piedi e applicate una generosa dose di olio di ricino poi indossate del calzini e lasciate in posa tutta la notte. Il mattino dopo avrete piedi molto morbidi!

Ricordate che l’olio di ricino proprio per la sua densità risulta essere anche leggermente appiccicoso per cui usatelo giornalmente solo in periodi in cui avete bisogno di una maggiore idratazione, altrimenti meglio usare oli più leggeri.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0