La salicornia, asparago di mare misterioso

asparago-di-mare-salicornia2

Non sapete cos’è la salicornia? Possibile? Nemmeno io fino a qualche tempo fa. La salicornia cresce spontanea in acque salmastri, lungo i litorali e in prossimità delle lagune. È particolarmente diffusa sulla costa Pugliese.

La salicornia ha elevato è il contenuto di  vitamine del gruppo B e C; ha un elevato contenuto salino, ricco di iodio molto indicato per la cura dell’ ‘ipotiroidismo. Viene chiamato “asparago di mare” in quanto il suo aspetto è simile ad un asparago di terra.

L’ho scoperta per caso passando davanti al banco pesce: ho visto un contenitore in polistirolo con questi “coralli” color verde che mi hanno incuriosito e così ho chiesto informazioni all’addetta alla vendita. Ne ho preso un po’, dovevo provarla assolutamente, e mentre me lo confezionava ho chiesto come si può cucinare. Scopro così un mondo nascosto, già immaginavo come poterla usare.

Ci sono tanti modi per prepararla: cruda, per dare un po’ di sapore a una semplice insalata; lessata e condita con un po’ di olio, in preparazioni come i minestroni; in tempura… ma allora perché non usare la salicornia per rendere il sapore di un buon risotto al profumo di mare più “marino”? E proprio questa è la ricetta che ho scelto.

Ingredienti

Asparagi di mare
Riso integrale
Mix di alghe (opzionale)
Aglio e cipolla
Brodo di verdure
Zenzero
Buccia grattugiata e succo di un limone
Olio evo

2015-09-01_15vegolosiProcedimento

Innanzitutto puliamo gli asparagi eliminando i rametti più grossi e li lasciamo in acqua per un po’, cambiando spesso l’acqua di ammollo. Prepariamo a parte un brodo vegetale (servirà per mantecare il riso) con le classiche verdure, oppure va ugualmente bene un dado. Nel frattempo tagliamo a dadi piccoli lo zenzero e lo facciamo rosolare nell’olio caldo. Dopo qualche minuto aggiungiamo l’aglio e qualche pezzo di cipolla. Appena avranno un colore “biondo” uniremo gli asparagi e a fiamma medio alta li facciamo saltare per 15/20 minuti, finché l’asparago non diventa morbido.
A questo punto uniamo il riso (dopo averlo lavato) al soffritto e lo copriamo con un po’ di brodo avviando la cottura. Il brodo lo aggiungeremo man mano che il riso lo richiede. Qualche minuto prima della completa cottura aggiungiamo il succo e i riccioli del limone e il mix di alghe. Mantechiamo il tutto per qualche minuto ancora e serviamo il riso caldo.

Consiglio per i vegolosi: Attenzione ad usare il sale, gli asparagi già ne contengono abbastanza.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0