Involtini vegani di barbabietola con crema di tofu

involtini-di-rape-rosse

La “prima volta” di questa ricetta mi sono divertita tantissimo, non solo nel prepararla sperimentando un nuovo modo per gustare la barbabietola in versione cruda, ma soprattutto nel servirla. I miei ospiti non riuscivano a credere ai loro occhi…degli involtini di salame sulla mia tavola! Facile, divertente, gustosa e sana quest’idea vegana è perfetta per un aperitivo in stile finger food, perché vi leccherete le dita.

Ingredienti per 30 involtini circa

2 o 3 barbabietole rosse, cercatele sode e di dimensioni grandi, vi risulterà più facile lavorare
125 g di tofu al naturale
150 g di mandorle
3/4 manciate abbondanti di Basilico fresco viola
20 fili di Erba cipollina
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale, pepe q.b

Strumenti: Frullatore, mandolina, pelapatate

Preparazione

Lavate con cura le barbabietole. Pelatele con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello ben affilato se preferite e affettatele sottilmente utilizzando il vostro affetta-verdure. Adagiate le fette ottenute su un piatto. Spruzzatele con qualche goccia di limone che ne esalterà il sapore rendendole al tempo stesso più digeribili. Copritele con della pellicola trasparente e mettetele da parte.

Sbollentate il tofu in acqua bollente per un minuto circa. Poi spezzettatelo e mettetelo nel frullatore assieme alle foglioline di basilico viola ben lavate e asciugate, alle mandorle e a 5 cucchiai di olio, salate e pepate. Azionate il frullatore e fate andare fino ad ottenere una crema omogenea ma grossolana. Il composto deve risultare compatto e non acquoso per poterlo lavorare facilmente. Potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aiutarvi in questa operazione in modo da non aggiungere grassi in eccesso. Mi raccomando: un cucchiaio alla volta facendo attenzione a non esagerare.

Prendete ora le vostre fettine di barbabietola. Al centro di ognuna ponete un cucchiaino della crema appena preparata. Arrotolatele delicatamente chiudendole con un filo di erba cipollina che è abbastanza resistente per essere annodato. Se invece preferite lasciarle aperte, create delle quenelle di crema con l’aiuto di due cucchiai e adagiatele sopra ad ogni fettina. In questo caso sminuzzerete l’erba cipollina e ne metterete un pizzico sopra ognuna di esse. Buon divertimento!

Consiglio: sostituite le mandorle con la stessa quantità in Noci e dell’olio aromatizzato al limone per una variante dal sapore più invernale e natalizio.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0