Crostata vegan e glutenfree con crema di nocciole e pere caramellate

IMG_2115

Dopo alcuni esperimenti tra dolci vegani e frolle senza glutine ho messo a punto questa ricetta. Nessun derivato animale, per cui niente lattosio, né colesterolo, pochi grassi (solo quelli vegetali) grazie all’aggiunta di yogurt di soia e niente glutine… Insomma, una base per dolci leggera e adatta proprio a ogni tipo di intolleranza. Di questa frolla ne ho fatto una crostata vegan con crema di nocciole e pere appena scottate, per mantenere le vitamine e i sali minerali integri. La cottura della base è una “cottura in bianco” ovvero senza ripieno (che potete preparare anche in anticipo) e per la farcia io ho utilizzato una crema alle nocciole, ma anche del cioccolato fondente fuso è ottimale. Le pere potete saltarle leggermente con o senza zucchero e aromatizzarle con cannella, vaniglia e zenzero!

Ingredienti:

300 g di farina di riso (o quella che preferite, io non consiglio mai la 00 a meno che non tagliata con altre farine)
80 g di margarina (o circa 70 g di olio di semi)
125 g di zucchero
2,5 g di sale
semi di mezza bacca di vaniglia e/o scorza di limone
125 g di yogurt bianco di soia
Come si prepara

Impastate tutti gli ingredienti per la frolla e una volta ottenuto un panetto, lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’oretta. Un consiglio: stemperate i semi della vaniglia nella margarina per avere una dispersione più uniforme nell’impasto. Le molecole aromatiche sono lipofile e si distribuiscono meglio nelle materie grasse :-).

Stendete la frolla e trasferitela in una tortiera ricoperta di carta forno (io la stendo direttamente sulla carta poi ritaglio l’eccesso). Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti con la superficie ricoperta di un’altro foglio di carta forno e fagioli secchi per la cosiddetta “cottura in bianco”. Togliete carta e fagioli e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Vi ricordo che con la farina di riso la frolla si colorerà pochissimo. Farcite con la crema di nocciole e le pere, circa un paio, saltate in padella con zucchero di canna, spezie e un cucchiaio di acqua. Questa è solo un’idea, ma via libera alla fantasia per torte, crostate e frollini di ogni genere!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0