Tiramisù vegan alla liquirizia

Tiramisu liquirizia
Stampa

Tiramisù vegan alla liquirizia

Il tiramisù vegan alla liquirizia è una delizia che dovete provare almeno una volta nella vita (ma anche più di una). Imparate a prepararlo con noi, è perfetto anche in mono porzioni come ve lo abbiamo presentato nella foto. Provatelo e fateci sapere!

 

 

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min + 30 min (riposo)
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

per il pan di spagna

per la crema

300 g di amasake (dolcificante ottenuto dalla fermentazione del riso) o in alternativa crema pasticcera veg
60 g di crema di mandorle
30 g di panna di soia
50 g di malto di riso
caffè q.b.
polvere di liquirizia

Si cucina!

Prepariamo il pan di Spagna

In una bastardella setacciate la farina e il lievito. A parte, invece, sciogliete il malto con gli altri liquidi: il latte, l’olio e lo sciroppo di agave. Potete utilizzare anche lo sciroppo d’acero, per un sapore più aromatico. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su una leccarda ricoperta da carta da forno ed infornate a 180 °C, forno statico, per circa 20/25 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare.

Ora la crema

Per preparare la crema del tiramisù mescolate l’amasake, la crema di mandorle, il malto e la panna di soia. Lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

Assembliamo

Ora sulla base di 4 bicchieri posizionate uno strato di pan di spagna, inumiditelo con del caffè, versate uno strato di crema e ancora uno di pan di spagna. Terminate con la crema e decorate con della polvere di liquirizia.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere della polvere di cacao amaro insieme alla liquirizia: delizioso!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0