Sbrisolona vegana con crema al cioccolato

La ricetta della torta sbisolona è quella di una torta mantovana tradizionale che abbiamo rivisitato per voi in chiave vegan e… golosissima!

Sbrisolona vegan al cioccolato

 

Stampa

Sbrisolona vegana con crema al cioccolato

La sbrisolona vegana con crema al cioccolato è una rivisitazione di una torta mantovana tipica della nostra tradizione culinaria. Più morbida, ricca di gusto e sicuramente meno calorica. Ecco la ricetta.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 30 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Per la frolla

  • 150 g di farina di kamut
  • 40 g di farina di mais fioretto
  • 60 g di farina tipo 0
  • 50 g di olio di girasole
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 60 g di latte di nocciole
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • cannella

Per la crema:

Strumenti: Frullatore, stampo torte con cerniera (22 cm)

Si cucina!

Prepariamo la crema

Spezzettate il tofu con le mani dopo aver fatto sbollentare il panetto in acqua per circa 2/3 minuti, poi frullatelo all’interno di un frullatore insieme allo zucchero e al latte di nocciole. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, unitelo alla crema di tofu e aggiungete il cacao amaro setacciato e la crema di mandorle. Se la crema dovesse essere troppo densa aggiungete poco alla volta altro latte di nocciole sino a raggiungere una consistenza morbida e pronta per essere spalmata senza fatica.

Il nostro impasto

Setacciate in una ciotola le farine e il bicarbonato. A parte frullate lo zucchero di canna per renderlo più fine possibile e aggiungetelo alle farine. Ora, piano piano, versate l’olio di girasole e il latte lavorando con le mani l’impasto. Il risultato che dovrete ottenere è un composto farinoso ma morbido.

Prepariamoci per la cottura

Foderate la base della tortiera con della carta da forno, disponete metà dell’impasto sulla base di quest’ultima e compattatelo con la mano o il dorso di un cucchiaio. Versate la crema al tofu distribuendola per bene su tutta la superficie con una spatola poi terminate con il resto dell’impasto. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Conservazione

La sbrisolona vegana con crema al cioccolato si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorno.

 

Consiglio per i vegolosi: Decorate la superficie della torta con dei pistacchi o delle mandorle tritate, gli darete colore e un pizzico di sapore in più.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0