Vegana

Riso rosso con finocchi e arance

riso finocchi arance pereIl riso rosso con finocchi e arance è un primo dal sapore speciale, un insieme di ingredienti che al palato esplodono dando piena soddisfazione. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone
300 g di riso rosso integrale
1 finocchio
2 arance
1 pera
pepe creola (o pepe nero)
1 lime (o limone)
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b

Iniziamo dalla frutta
Pelate a vivo le arance e tagliate ogni spicchio a dadini piccoli. A parte tagliate finemente il finocchio dopo averlo ben lavato sotto l’acqua corrente e fate lo stesso lavoro con la pera dopo averla privata del torsolo centrale

Condiamo e cuociamo il riso
In una ciotola versate la frutta e la verdura, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e il succo del lime (o del limone). In una pentola cuocete il riso rosso integrale coprendolo con circa 600 ml di acqua salata sino a completo assorbimento del liquido. Il riso cotto per assorbimento garantisce una maggiore resa ed in più evita la dispersione in acqua di troppi nutrienti.

Pronti per servire
Ora unite il riso con il condimento, correggete di sale e servite decorando con la scorza di arancia.

Consiglio per i vegolosi: Potete decorare questo piatto anche con dei germogli di alfa alfa

Autore

Cristiano Bonolo

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, inizia a eliminare carne, pesce e prodotti raffinati dalla sua cucina.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

  • L0cutus

    non ho capito come cuocere il riso rosso, faccio bollire l’acqua e poi inserisco il riso e spengo come si fa col bulgur?

    • Ciao, metti riso e acqua in pentola e poi fai partire la fiamma fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. A presto!