Pasta con uva, briciole di pane croccanti e pistacchi

Un primo piatto insaporito dalla dolcezza dell’uva

Pasta con uva, briciole di pane croccanti e pistacchi
Stampa

Pasta con uva, briciole di pane croccanti e pistacchi

I tortiglioni integrali con uva bianca sono un primo piatto speciale e ricco di sapore: le briciole di pane, poi, forniscono la giusta croccantezza al piatto.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 5 min
    Cottura: 20 min (sugo) + 10 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g di tortiglioni integrali
  • 130 g di mollica di pane o pancarrè integrali
  • 2 spicchi di aglio
  • 100 g di uva bianca
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • nocciole e pistacchi tostati e tritati

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’uva e tostiamo il pane

Pelate gli acini dell’uva, poi tagliateli a metà e privateli dei semini interni (vinaccioli). A parte, invece, tostate nel forno caldo a 200 °C e per circa 15 minuti il pane in modo da renderlo ben croccante. Al termine lasciatelo raffreddare e tritatelo con la lama di un coltello o pochi secondi con un frullatore.

Completiamo il sugo

Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare gli spicchi d’aglio eventualmente privati dell’anima interna per alleggerirne l’aroma. Aggiungete il pane tritato e fate insaporire. Dopo pochi minuti unite l’uva e continuate a cuocere per circa 5 minuti. Correggete di sale e pepe.

Cuociamo la pasta e decoriamo

Lessate i tortiglioni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e terminate la cottura in padella insieme al pane tostato e all’uva. Servite subito decorando con il trito di pistacchi e nocciole tostate.

Conservazione

La pasta all’uva si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per 1-2 giorni.

SalvaSalva

Consiglio per i vegolosi: Fate molta attenzione alla tostatura del pane in forno e alla successiva cottura in padella. L'eccesso potrebbe influire negativamente sul sapore della ricetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0