Vegana

Pasta con pesto di pistacchi

Pasta con pesto e pistacchi

Questa ricetta della pasta con il pesto di pistacchi è una preparazione molto semplice e veloce. E’ possibile preparare il pesto anche in anticipo: si conserva tranquillamente in frigorifero per 4 giorni.

Ingredienti per 4 persone
320 pasta integrale
100 g di pistacchi già sgusciati
acqua q.b.
70 g di olio extravergine di oliva
5 foglie di basilico
sale

Strumenti: frullatore o robot da cucina

Sbollentiamo i pistacchi
Sbollentate i pistacchi per circa 5 minuti in acqua bollente e poi scolateli aiutandovi con un colino a maglie strette. Abbiate cura e pazienza di eliminare la buccia sottile che li ricopre e poi versateli in un robot da cucina (ma potete utilizzare anche un mixer ad immersione).

Prepariamo il pesto
A questo punto aggiungete al composto anche l’olio extravergine di oliva, le foglie di basilico, un pizzico di sale e frullate aggiungendo poco alla volta l’acqua sino a ottenere un composto omogeneo.

Condiamo la pasta …
Cuocete la vostra pasta preferita, in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il pesto appena preparato.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere al composto anche 1 cucchiaino di succo di limone per ottenere una nota più acida e particolare!

Autore

Cristiano Bonolo

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, inizia a eliminare carne, pesce e prodotti raffinati dalla sua cucina. Ha scoperto che togliere significa scoprire nuovi modi di sperimentare con le mani in pasta. Ai fornelli scatena il suo lato creativo. Tiene corsi di cucina in giro per l’Italia.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it