Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa

crema tofu e champignon
Stampa

Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa

Le tagliatelle integrali con crema al tofu, champignon e cima di rapa è una ricetta perfetta per un primo piatto saporito e particolare. Tanti ingredienti per un gusto unico!

 

 

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g di pasta integrale
  • 400 g di champignon
  • 300 g di tofu al naturale
  • 10 funghi shiitake
  • 200 g di cime di rapa
  • scorza di 1 limone
  • 2 cipollotti
  • 1 cipolla
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • timo e maggiorana q.b

Strumenti

Si cucina!

La crema di tofu

Mettete in ammollo i funghi shiitake in acqua tiepida nel frattempo mondate e tagliate i cipollotti e lasciateli da parte. Pulite gli champignon avendo cura di eliminare la terra in eccesso dai gambi eliminandone anche la parte più estrema, fatto ciò, tagliateli a fettine. Mettete i cipollotti, l’aglio e gli champignon tagliati in una padella e fateli appassire con un filo di olio extravergine di oliva.

Aggiungete dopo pochi minuti il tofu spezzettato con le mani e continuate a cuocere per altri 5 minuti a fiamma alta.
Con un frullatore ad immersione frullate gli ingredienti dopo averli messi dentro ad un bicchiere dai bordi alti: dovrete ottenere una crema morbida e priva di grumi. Se ce ne fosse bisogno potete aggiungere del brodo vegetale per ammorbidire la crema. Correggete di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

Le cime di rapa e i funghi shiitake

Dopo averli ben scolati dall’acqua di ammollo, tagliate i funghi shiitake a dadini privandoli del gambo e fateli saltare in padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Mondate e lessate le cime di rapa in abbondante acqua salata, al termine scolate e tagliatele a listarelle. Tagliate la cipolla a dadini e rosolatela in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Quando avrà preso un po’ di colore aggiungete le cime di rapa tagliate e fate insaporire con un pizzico di sale.

Pronti per condire la pasta

Cuocete le tagliatelle integrali in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Saltatele velocemente nella padella insieme alle cime di rapa e ai funghi shiitake. Condite infine la pasta con la crema al tofu e aromatizzate con il timo, la maggiorana e la scorza del limone.

Consiglio per i vegolosi: Potete anche non utilizzare i funghi shiitake e condire la pasta solamente con il sugo agli champignon e le cime di rapa

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0