Senza glutine

Menu completo vegano senza glutine: le nostre ricette da non perdere

Ecco alcune delle nostre migliori ricette per un menu vegano e senza glutine: dall’antipasto al dolce, tante golosità da provare assolutamente!

grano saraceno vegan piselli e zafferano

Per chi è intollerante o semplicemente per chi voglia diminuire la quantità di glutine nella propria alimentazione, ecco un menu vegan completo. Tante ricette facili da preparare, dall’antipasto al dolce, da provare magari per una cena con gli amici. Da non perdere!

— Antipasto —

Chips di verdure al forno

chips di verdure al forno

Ottime per l’antipasto o per l’aperitivo, queste “patatine” andrebbero consumate ancora calde perché mantengano la loro incredibile croccantezza: una volta fredde, infatti, potrebbero risultare un po’ più morbide (ma comunque buonissime!).

Focaccia di riso

focaccia senza glutine

Per un aperitivo o un antipasto sfizioso, da aromatizzare secondo i propri gusti in mille modi diversi: provate ad aggiungere in superficie, prima di cuocerla, delle olive o dei pomodori secchi per un sapore più deciso.

— Primo —

Noodles di riso nero con cavolo nero e frutta secca

noodles di riso nero con frutta secca

Tipici della cucina orientale, i noodles sono sottili spaghetti realizzati, di solito, con farina di riso o di soia. Questa ricetta può essere realizzata anche con la loro variante bianca, sostituendo il cavolo nero con qualsiasi verdura di stagione.

Grano saraceno piccante con piselli e zafferano

grano saraceno vegan piselli e zafferano

Ricetta deliziosa, è perfetta come pranzo d’asporto per l’ufficio o dopo lo sport e può essere realizzata sostituendo il grano saraceno anche con riso, miglio o quinoa.

— Secondi —

Batate dolci al forno ripiene di lenticchie con crema tahina

batate al forno vegan

La tahina è una crema di sesamo e può essere utilizzata in tante preparazioni diverse: ottima nelle vellutate, diventa un dressing perfetto per le insalate ma anche sul pane, per la colazione o la merenda.

Falafel di quinoa

falafel vegan di quinoa

Ottimi anche come finger food, i falafel sono un piatto tipico della cucina mediorientale. Questa ricetta può essere preparata anche sostituendo la quinoa con del miglio, per un sapore nuovo e golosissimo.

— Dolci —

Crostatine con frolla di quinoa e crema al cioccolato

tortine vegane di quinoa e cioccolato

Golosissime e molti invitanti, queste crostatine alla quinoa sono un ottimo dessert di fine pasto. Se non amate il cocco potete semplicemente ometterlo o sostituirlo con della granella di frutta secca a piacere.

Torta ai mirtilli

torta vegana ai mirtilli senza glutine

Perfetta sia per la colazione che per essere consumata a fine pasto; in questa torta possiamo sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco oppure, perché no, con delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso.

Autore

Laura Di Cintio

Redattrice di Vegolosi.it, si occupa di temi legati alla cultura vegana, al tema ambientale ed etico.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it