vegan

Insalata fredda di melanzane, spinacino e mandorle

Un secondo piatto che non vi lascerà delusi: profumi e consistenze perfette per una cena o un pranzo davvero profumato!

insalata-di-melanzane-lancaster

Un’insalata insolita ma che non vi deluderà! Le sottili fette di melanzane al forno incontrano la consistenza fresca e saporita dello spinacino, del tofu e delle mandorle per un contorno che può diventare anche un secondo piatto proteico, grazie alla presenza del “formaggio di soia”

Ingredienti per 4 persone

1 panetto di tofu al naturale
Succo di limone (1 limone intero) o aceto (anche balsamico)
Semi di sesamo nero
1 melanzana grande
250 g di spinacino fresco
100 g di scarola
Olio q.b
Sale q.b
Peperoncino q.b

Le melanzane
Dopo averle accuratamente lavate, mondate le melanzane eliminando il picciolo, tagliate le melanzane a fette molto sottili in modo trasversale, realizzando delle fette tonde. Tenete intere quelle più piccole e dividete a metà quelle più grandi. Su di una leccarda ricoperta con carta forno, appoggiate le fette e cospargetele con un filo di olio e sale, cuocetele in forno statico (con calore sia sopra che sotto) 180 gradi per circa 20 minuti (controllate solo che non si brucino, dovranno dorarsi).

L’insalata

In una ciotola capiente mettete lo spinacino in foglie e la scarola (entrambe ben lavate e asciugate). A parte tagliate il tofu a cubetti (più o meno grandi dipende dal vostro gusto) e saltateli in padella con un filo d’olio, peperoncino e un pizzico di sale. Fate dorare bene i cubetti e poi fateli asciugare su un po’ di carta assorbente fino a che non saranno a temperatura ambiente.
Tagliate grossolanamente le mandorle (se volete prima potete anche tostarle per far emergere il loro sapore al meglio) e assemblate la vostra insalata: insalate fresche, mandorle, cubetti di tofu passati in padella e le melanzane che avrete fatto raffreddate per bene. Condite tutto con olio, aceto (anche balsamico andrà benissimo) e sale: la vostra insalata ricchissima è pronta!

 

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere a questa insalata anche carote tagliate alla julienne oppure dei pomodori secchi

Vegolosi.it

Vegolosi.it è il primo magazine online in Italia che si occupa di cucina e cultura vegana. Online dal 2013, la sua redazione di giornalisti, chef e fotografi ha sede a Milano. Vegolosi.it è una testata giornalistica registrata.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it