Pasta con tofu, basilico e carote all’aceto balsamico

Questo primo piatto è un favoloso connubio di sapori delicati e dolci al punto giusto: colorato e facile è perfetto per moltissime occasioni, anche come pranzo da portare al lavoro!

Stampa

Fusilli con tofu, basilico e carote all’aceto

Questo primo piatto è un favoloso connubio di sapori delicati e dolci al punto giusto: colorato e facile è perfetto per moltissime occasioni, anche come pranzo da portare al lavoro!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g di fusilli integrali
  • 150 g di fagioli di soia edamame 
  • 1 panetto di tofu al naturale
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 foglie di basilico
  • 2 carote medie
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il condimento

Per prima cosa mondate le carote e tagliatele a nastri sottili. Lessate per 5 minuti in acqua la soia edamame, e una volta scolata, lasciatela da parte. Tagliate in due il panetto di tofu: una parte riducetela a piccoli cubetti mentre la parte restante frullatela con le foglie di basilico e un po’ d’olio. In una padella capiente mettete olio, aglio e fate saltare velocemente le carote, gli edamame e il tofu a cubetti e quello frullato, con un pizzico di sale e l’aceto balsamico fino a che quest’ultimo non sarà evaporato per bene. 

Pasta in cottura

Infine, lessate la pasta in abbondante acqua salata: scolatela 2 minuti prima del tempo previsto e passatela in padella con il condimento e servite ben calda. Se vi piace potete servire il tutto con un bel trito di mandorle tostate per dare al vostro primo piatto un bell’effetto crunchy.

Consiglio per i vegolosi: Un tocco ancora più particolare può essere dato con un goccio di salsa di soia e succo di limone

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0