Colazione vegana: ricette con semplicità e gusto

Colazione vegana

Il giusto apporto nutrizionale per iniziare la giornata con energia, ma anche con il sorriso che viene dall’assaporare il gusto genuino delle cose buone. È guardando a questi due elementi, nutrizione e gusto, che dovremmo scegliere come impostare la nostra prima colazione. Inoltre dobbiamo ricordare che saltare la colazione non fa bene al nostro fisico né alla nostra salute. Ecco allora cinque ricette per una colazione vegana sana, equilibrata e gustosa.

Prima, tre semplici regole

Non saltate mai la colazione e cercate di dedicargli almeno 15 minuti della vostra giornata, seduti e non da soli se è possibile. Non pensate al “da farsi” bensì solo a quello che state facendo: una piccolissima forma di meditazione che vi aiuterà ad iniziare nel modo giusto.

Introducete sempre questi tre elementi: carboidrati, proteine e vitamine. Un esempio? Un po’ di latte di soia per la parte proteica, un frutto per le vitamine e una delle nostre ricette per i carboidrati

Fate colazione entro un’ora dalla sveglia: il vostro metabolismo sarà pronto per il nutrimento! Inoltre, se volete, prima della colazione, bevete ogni mattina dell’acqua tiepida con del limone che aiuta a purificare l’organismo e a darvi una buona dose di vitamina C!

GUARDA LA GALLERY

ENERGIA E GUSTO: Muffin vegani banana e cereali. Per questi muffin potete scegliere i cereali che più vi piacciono: l’abbinamento con la banana (o in alternativa con mela o pera) vi garantirà il giusto sprint per affrontare la giornata con energia.

SAPORI ANTICHI: Crostata vegana con marmellata alle fragole. La crostata è un grande classico della prima colazione: questa versione con la frolla vegan vi sorprenderà per la sua friabilità e la delicatezza del gusto.

LEGGI ANCHE: Gli impasti di base

AROMATICHE: Ciambelline cioccolato e menta. Cioccolato e menta sono un mix collaudato, perfetto per il fine pasto, ma anche per una colazione dal sapore inedito.

UN TOCCO DI COLORE: Plumcake ai mirtilli. Morbido e con un tocco di colore dato dai mirtilli, questo plumcake è facile da preparare. Come dargli un tocco in più? Spolverizzatelo con della granella di cocco.

I RUSTICI: Biscotti di grano saraceno e cioccolato. I biscotti sono il must di ogni colazione. Provata questa ricetta caratterizzata dal gusto rustico del grano saraceno reso più intenso dalle note del cioccolato fondente. Perfetti con una bella tazza di caffè.

 

Autore

Silvia De Bernardin

Giornalista freelance, per il magazine si occupa di articoli e relazioni esterne

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

  • Vibo Valentia

    Si hai ragione.

  • Maria Sensale

    Puoi sempre farti i latti vegetali in casa, sicuramente è tutta un’altra storia