Scegli il tuo scrittore preferito e scopri la ricetta per te

Cucina e letteratura, emozioni sulla carta ed emozioni del palato: scopri con questo gioco qual è il piatto che ti si addice di più

Cucina veganaVi siete mai chiesti che cosa mangerebbero i vostri autori letterari preferiti se fossero vegani o vegetariani? Noi ti diamo la risposta. Da Omero fino a Sciascia, scegliete il vostro autore letterario preferito e scoprite la la ricetta vegana che fa per voi!

Clicca la foto per scoprire la ricetta

Boccaccio/Arrosto di seitan con funghi

Nel Decameron, Boccaccio, racconta del mitico paese del Bengodi. In questo paese narra che “si legano le vigne con le salsicce e avevasi un’oca a denaio e un papero giunta; ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava più se n’aveva”. Di certo, però, anche Boccaccio, seppur carnivoro accanito, avrebbe aggiunto nel paese del Bengodi questo arrosto di seitan con funghi.

Boccaccioarrosto

Cervantes/Burger di riso integrale con lenticchie

“Un piatto di qualcosa, più vacca che castrato, brincelli di carne in insalata, il più delle sere, frittata in zoccoli e zampetti il sabato, lenticchie il venerdì, un po’ di piccioncino per sovrappiù la domenica, esaurivano i tre quarti dei suoi averi…”. Per i cavalieri erranti il cibo è mera nutrizione: mangiano quello che trovano, sempre pasti frugali come le lenticchie del venerdì. Per tutti gli appassionati di Don Chisciotte, allora, proponiamo un burger di riso integrale con lenticchie, un piatto sobrio, ma che sicuramente non vi farà rinunciare al gusto.

Donchisciotteburger

Gustave Flaubert/Madeline vegane al limone

Se anche voi siete degli appassionati di Flaubert, prendete in mano il vostro libro preferito di questo autore, immaginate di immergervi nei vicoli impervi delle campagne francesi e lasciatevi coccolare da queste squisite madeline al limone, ma vegane, naturalmente.

Flaubertmadeline

Emily Dickinson/Scones vegani al grano saraceno

Gli scones sono un classico dell’afternoon tea inglese. Emily Dickinson mangiava quelli tradizionali, ma sicuramente avrebbe apprezzato anche la nostra rivisitazione vegana con il grano saraceno.

Dickinsonscones

Hermann Hesse/Tofu al curry con mele e latte di cocco

Qualsiasi appassionato di Hermann Hesse, leggendo Siddharta, avrà sognato di fare un viaggio in Oriente, tra lunghi deserti aridi, immerso nei colori della natura e inebriato dai profumi delle spezie. Il nostro tofu al curry con mele e latte di cocco vi farà subito catapultare nelle magiche atmosfere dei paesi del Sol Levante.

hessetofu

Leonardo Sciascia/Fake-parmigiana alle melanzane

La parmigiana alle melanzane, un classico della cucina siciliana, Leonardo Sciascia ne avrà mangiate in grandi quantità nella sua amata Sicilia. In suo onore prova l’alternativa vegana.

SciasciaParmigiana

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0