Schwarzenegger vegano? Nello spot ci dice: “Meno carne” – VIDEO

Non ha smentito di essere diventato vegano l’ex governatore della California: ora Arnold Schwarzenegger prende parte a una campagna pubblicitaria per diminuire il consumo di carne

“Less meat, less heat, more life” (meno carne, meno calore, più vita): questo è il titolo della campagna pubblicitaria che vede protagonista l’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger e l’attrice cinese Li BingBing insieme a James Cameron, noto regista e produttore canadese che annovera tra i suoi lavori la regia di colossal del calibro di “Titanic” e “Avatar”. La pubblicità, voluta da WildAid in collaborazione con la Nutrition Society cinese, è stata recentemente lanciata proprio in Cina e negli Stati Uniti, ma promette di avere risonanza a livello globale.

Arnold Schwarzenegger veganoLa scelta di questi due Paesi non è affatto casuale: si tratta di nazioni il cui impatto globale è altissimo e dove il consumo di carne – secondo recenti studi – è destinato ad aumentare nei prossimi 20 anni del 50%. La campagna è costituita da cartelloni pubblicitari e da spot (come quello del video in alto) diretti da James Cameron stesso, che hanno l’intento di sensibilizzare la popolazione sul tema dei cambiamenti climatici: “meno carne” è l’imperativo morale che viene rivolto agli ascoltatori, per la propria salute ma anche e soprattutto per la tutela dell’ambiente.

“Before the flood”, il documentario interpretato interpretato da Leonardo Di Caprio, ci aveva già messo in guardia: quasi il 50% del suolo del nostro pianeta è impiegato per la produzione di cibo; di questo cibo, il 70% è usato per nutrire il bestiame destinato al macello e solo l’1% è invece destinato all’alimentazione umana. In più l’allevamento, a causa della massiccia produzione di metano da parte dei bovini, risulta essere già di per sé una delle attività umane più inquinanti in assoluto.

Arnold Schwarzenegger veganoLa scelta di due testimonial d’eccezione come Schwarzenegger e Cameron per portare avanti questa campagna di sensibilizzazione non è certamente casuale: entrambi sono molto noti in Cina (oltre che, ovviamente, negli USA), dove “Avatar” ha riscosso un successo di pubblico enorme e dove sta per approdare una rivisitazione 3D del film di fantascienza “Terminator 2”, interpretato da Schwarzenegger. Ma ciò che è davvero emblematico è che per questa propaganda volta a un consumo ridotto di carne sia stato scelto proprio un attore come Arnold Schwarzenegger, che con la sua fisicità prorompente è riuscito, negli anni, a costruire intorno a sé un’aura di virilità e forza fuori dal comune: la sua recente decisione di diventare vegano è un’ulteriore conferma del fatto che la carne non sia affatto necessaria per restare in salute ma che, al contrario, si possa essere vegani e praticare sport ad alti livelli, bodybuilding compreso.

Coop22, SlowFood, Petrini: “Meno carne, l’Occidente dia l’esempio”

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0