Il primo libro di ricette vegane? E’ del 1946

I coniugi Fay Keeling Henderson e G. Allan Henderson pubblicarono nel 1946 il primo ricettario completamente vegan.

libro-ricette-vegane

Nel 1944, i coniugi Fay Keeling Henderson e G. Allan Henderson furono i fautori del nuovo termine “vegan” – in collaborazione con Dorothy e Donald Watson e altri amici. Solo Dorothy e Donald Watson, più che gli Henderson, diventarono, però, relativamente noti nella grande e variegata storia della comunità vegana, un vero peccato.

Fay e Allan, infatti, furono entrambi molto attivi nel gestire e far crescere la giovane società vegana britannica (Vegan Society UK) a partire dalla sua fondazione nel Novembre del 1944. E già nel 1946 in una lettera a un quotidiano nazionale, Donald Watson stimò che i vegani praticanti che vivevano nel Regno Unito erano 70. Mentre altri come Dugald Semple, promotore in quegli anni di uno stile di vita semplice, legato alla natura, autore di numerosi libri,  furono 100% vegetariani, cioè esclusero dalla loro dieta latticini e uova, per più di 30 anni.

Fay HendersonNonostante ciò ricette senza ingredienti di origine animale non si trovano prima del 1946. Nel 1945 Fay e Allan pensarono fosse tempo di pubblicare un ricettario vegano, per aiutare chiunque volesse, a seguire uno stile di vita e un’alimentazione cruelty-free. Così Fay cominciò a elaborare delle ricette e realizzarle concretamente descrivendone per iscritto la preparazione. Nacque così un piccolo manuale di cucina casalinga poco noto oggi anche tra gli addetti ai lavori.

Questo testo oggi fa parte della collezione Ernest Bell Library. Le altre due di cui si hanno conoscenza si trovano nella British Library di Londra e nella New York Public Libraries Collection. Fay e Allan gestirono anche la prima casa di accoglienza vegana in Ambleside, Westmorland. Un luogo in cui “i principi vegani sono dimostrati e tutti i cibi non contengono prodotti animali”. Questo luogo meraviglioso ora è diventato un hotel che però non prevede nessuna opzione vegana (almeno non viene segnalata nel sito dell’hotel).

7_RydalLodge

Residenza vegana Londra

Serena Porchera

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0