Anche Oprah dice “sì” ai “Lunedì senza carne”

Oprah lancia un appello ai suoi 33 milioni di followers su Twitter: per aiutare il pianeta aderiamo ai “Lunedì senza carne”!

Oprah

Quando è Oprah Winfrey a chiederti di smettere di mangiare carne, almeno per un giorno a settimana, non puoi esimerti dall’obbedire. Questo devono aver pensato i più di 30 milioni di seguaci della donna afroamericana più ricca del ventesimo secolo quando hanno letto su Twitter il suo appello.

Wayne Pacelle, Presidente di The Humane Society of the United States nonché titolare del blog humanesociety.org rivela che, ospitato in una trasmissione di Oprah per parlare del suo libro The Humane Economy, tra le tante domande e i tanti argomenti trattati, durante l’intervista si è sentito chiedere dalla nota conduttrice che cosa potrebbero fare le persone nella loro quotidianità per favorire il giusto e sano rapporto spirituale con gli animali. La risposta di Wayne è stata automatica: aderire alla nostra campagna “senza carne il lunedì”.

Ebbene, subito dopo la conclusione dello show, Oprah si è rivolta ai suoi ben 33 milioni e mezzo di followers su Twitter per incoraggiarli ad abbracciare proprio l’iniziativa dei “Lunedì senza carne”: “.@waynepacelle That I can do. Have ‘Meatless’ Mondays! Who will join me? #SuperSoulSunday”. Un appello (“Chi si unirà a me?”) che ha fatto clamore dato che proviene da una delle donne più potenti del mondo.

Oprah non è stata estranea nella sua lunghissima e sfolgorante carriera a vari avvicinamenti alla filosofia di vita cruelty-free: 20 anni fa, quando Oprah si impegnò pubblicamente a rinunciare agli hamburger, l’industria della carne la chiamò in giudizio per l’immane danno di immagine e il calo drastico di consumo di carne di manzo conseguita a tale dichiarazione. La “regina di tutti i media” vinse la causa e tutt’oggi si dichiara una non consumatrice di hamburger.

Anche se il veganismo resta per lei una scelta di vita cui aspirare ma difficile da mettere concretamente in pratica. Nel 2008 infatti la Winfrey testò per tre settimane la dieta vegana, raccogliendo in un saggio spunti e riflessioni circa l’importanza di una vita vissuta in armonia con la Natura e nel rispetto di tutti gli esseri viventi. Sfortunatamente presto la celebre conduttrice è tornata a seguire un regime alimentare onnivoro pur elogiando i vantaggi della dieta senza prodotti animali.

A qualcuno l’ultimo appello ad aderire ai “Lunedì senza carne” può apparire dunque un po’ ipocrita ma in fondo, guardando alla reazione scatenata, poco importa se proviene da una donna che è vegana solo nell’animo quando ha più seguito della first lady.

Cosa sono i “Meatless Mondays”?

Si tratta di un’iniziativa che vede le sue origini nel 2009, in America, come campagna sulla salute ideata da Paul, Stella e Mary McCartney allo scopo di:
– Salvaguardare gli animali;
– Ridurre i gas serra prodotti dagli allevamenti;
– Diminuire la fame nel mondo;
– Migliorare la salute limitando soprattutto il consumo di carni rosse.

In cosa consiste? Come suggerisce il nome stesso si tratta di  rinunciare alla carne un giorno alla settimana, non tanto per trasformarci tutti in vegetariani ma per stimolare uno stile di vita sano e consapevole basato su una dieta varia ed equilibrata.

Serena Porchera

Meno carne? 8 milioni di morti in meno con il vegan

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0