“Meno carne” ecco tutti quelli che lo hanno detto nel 2016

Il tema della riduzione del consumo di carne e del vegan sono stati sulla breccia per tutto il 2016: ecco chi ha espresso con chiarezza la sua posizione

carne fa male

Il 2016 è stato, come era prevedibile, un anno molto importante per la cultura vegana. Il motivo è presto detto: sono state moltissime le evidenze e le prese di posizioni di organizzazioni nazionali ed internazionali con dichiarazioni pubbliche sulla necessità di diminuire il consumo di carne. Non si tratta, come ripetiamo spesso, di una battaglia “vegani” contro “onnivori”, bensì di una valutazione economica, politica e, a volte, etica, legata al buon senso e ai dati di fatto relativi all’impatto che la produzione di carne e derivati sta avendo sul nostro pianeta, sulla nostra salute e soprattutto sugli animali. Ecco quali sono state le più importanti prese di posizione sul tema di quest’anno.

Oms: la carne processata e quella rossa finiscono nella lista dei cancerogeni e nei probabili cancerogeni

Oms carne rossaLa International Agency for Research on Cancer, agenzia intergovernativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, fa un ragionamento in base a evidenze scientifiche, ossia su analisi incentrate su campioni piuttosto ampi. In questo pronunciamento specifico, emerso il 26 ottobre 2016, dice che le carni rosse (bovini, suini, ovini ed equini) hanno un probabile rischio di cancerogenicità, mentre le carni processate – quelle che subiscono dei trattamenti durante la propria lavorazione industriale, quindi parliamo di wurstel, pancetta, bacon, carne essiccata, carne in scatola e simili – hanno un rischio certo di cancerogenicità.

Qui trovi l’articolo completohttps://www.vegolosi.it/news/oms-carne-rossa-probabilmente-cancerogena/

FAO: “Dobbiamo pensare alle priorità: diminuiamo il consumo di carne”

FAO consumo di carneE’ una presa di posizione netta anche quella della FAO, ossia l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. In alcuni articoli e post pubblicati alla fine di questo 2016 la posizione sulla carne è chiara ed è legata soprattutto al tema della insostenibilità economica e ambientale della sua produzione.
Le previsioni sull’aumento della popolazione del 35% entro il 2050, pone adesso la necessità di rivedere completamente le nostre abitudini alimentari poiché le calorie della carne sono “di valore minore” rispetto a quelle che derivano dai prodotti agricoli. Insomma, meno carne dato che il tasso di conversione è decisamente non vantaggioso per l’uomo (figuriamoci per gli animali, aggiungiamo noi).

Qui trovi l’articolo completo e il videohttps://www.vegolosi.it/news/fao-meno-carne-salvare-pianeta-propositi-del-anno-video/

Slowfood: “Ci vergogneremo fra 20 anni di come produciamo la carne oggi”

Macelli suini

È necessario – ha scritto Carlo Petrini, patron di SlowFood in una nota ufficiale– promuovere un modello alimentare differente, è necessario sensibilizzare a un minor consumo di proteine animali.  Con lui anche Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità il quale, dopo la notizia dell’arrivo di nuovi fondi da parte dell’Unione Europea agli allevatori, ha dichiarato: Ci vergogneremo fra 30-40 anni di come stiamo trattando gli animali così come ci siamo vergognati della schiavitù, il tema della produzione della carne è un tema ineludibile. Abbiamo il dovere di alzare la voce – continua Sardo in una nota ufficiale – e chiedere ai nostri leader politici di aiutarci a mangiare meno carne ma di migliore qualità, e di sostenere le iniziative in questa direzione”.

Qui trovi gli articoli completi: https://www.vegolosi.it/news/leuropa-finanzia-gli-allevatori-slowfood-mette-guardia-sistema-dannoso/ e https://www.vegolosi.it/news/coop22-silenzio-slowfood-petrini-meno-carne-loccidente-dia-lesempio/

Umberto Veronesi: “La carne è da eliminare del tutto, ma non è una novità”

veronesi carne

Scomparso all’età di 90 anni l’8 novembre del 2016, l’oncologo ed ex politico italiano è sempre stato uno dei più importanti e famosi sostenitori dell’abbandono del consumo di carne. Vegetariano da moltissimi anni, Veronesi aveva ribadito la sua posizione anche negli ultimi mesi in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Ansa: “Il mio consiglio da vegetariano da sempre è di eliminare del tutto il consumo di carne, e questo per motivi etici e filosofici. Detto ciò, lo studio dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulla cancerosità della carne rossa e trattata non ci coglie di sorpresa”.

Qui trovi l’articolo completo: https://www.vegolosi.it/news/umberto-veronesi-vegetariano-carne-rossa/

Bill Gates: “Il consumo di carne è un circolo vizioso, va fermato”Bill gates vegetariano

Il fondatore di Microsoft è stato vegetariano per un anno, un esperimento che non è riuscito, però, a far diventare stile di vita. Questo non toglie che Gates abbia sviluppato riflessioni economico politiche sul tema e sia uno dei maggiori investitori del progetto “Beyond meat” che produce sostituti della carne a base completamente vegetale:Allevare gli animali – scrive Bill Gates citando Vaclav Simil, autore del best seller (non tradotto in Italia) Should We Eat Meat? – ha un impatto molto forte sull’ambiente. Gli animali vengono nutriti con molte più calorie di quante non ne assumiamo quando ce ne cibiamo. E nello specifico è problematico il fatto che convertiamo in campi coltivati per nutrire gli animali che non per nutrire gli uomini”. Il ragionamento e la conclusione di Gates, quindi, non hanno nulla a che vedere con l’etica ma con la valutazione pragmatica di un sistema che non può reggere. Altro grave problema è quello legato ai paesi emergenti che associano le migliori condizioni di vita all’aumento del consumo di carne: “Più il mondo diventa ricco più consuma carne – continua il fondatore di Microsoft – e più consuma carne più crea danni irreparabili all’ambiente: come possiamo spezzare questo cerchio?”.

Qui trovi l’articolo completo:  https://www.vegolosi.it/news/carne-vegana/

Arnold Schwarzenegger e James Cameron: “Meno carne è meglio”

schwarzenegger vegano

Anche se la campagna pubblicitaria con protagonista l’ex Terminator e con come autore James Cameron è stata pensata per la Cina, il messaggio è molto chiaro: l’impatto sul clima della produzione di carne non è più sostenibile, perciò bisogna assolutamente rivedere i nostri stili di consumo. In Cina, infatti, il guaio rischia di diventare sempre più grande, tanto che proprio un anno fa a Tianjin, ha aperto la prima e più grande fabbrica di mucche clonate. Sta di fatto che Schwarzenegger, da sempre emblema della forza fisica, ha dovuto cedere e pare che sia anche diventato vegano. Al di là delle sue scelte personali, il messaggio è forte ed è arrivato lontano.

Qui trovi l’articolo completo e il video: https://www.vegolosi.it/news/schwarzenegger-e-cameron-meno-carne-e-meglio/

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0