Le 10 migliori app vegan per mangiare veg-friendly nel mondo

Uno smartphone e una connessione internet: basta poco per trovare il ristorante vegetariano o vegano più vicino a te. Ecco le 10 app vegan che ti danno una mano ovunque tu sia.

 

app

Le vacanze di un vegetariano o di un vegano possono a volte risultare complicate, specialmente all’estero: capire dove poter mangiare senza dover faticare con ore di ricerche online o sul posto è spesso difficile. Ma la tecnologia viene in nostro soccorso: basta uno smartphone (o un tablet) per trovare facilmente locali veg-friendly. Vegolosi.it ha stilato per voi un elenco delle 10 migliori app vegan da scaricare per avere in tasca una guida completa ai ristoranti vegetariani e vegani di tutto il mondo.

HappyCow

Una guida internazionale per trovare il ristorante vegano o vegetariano più vicino a te, in più di 150 Paesi del mondo. Quest’app è la versione mobile del sito HappyCow.net, portale nato nel 1999 per dare informazioni sul pianeta veg a 360°, ma soprattutto per aiutare i viaggiatori a trovare cibo sano, naturale e vegetale ovunque si trovino nel mondo. È disponibile a pagamento al seguente link https://www.happycow.net/mobile sia per dispositivi Android che iOS.

Vegday

Non solo ristoranti ma anche panetterie, erboristerie, pub e molto altro: un’app tutta italiana per muoversi tra centinaia di attività nel nostro Paese che nascono come vegetariane/vegane o che comunque strizzano l’occhio all’alimentazione veg. Di facile utilizzo e molto intuitiva, quest’app è gratuita e disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Veggoagogo

Un’app utilissima per chi non ha molta dimestichezza con le lingue straniere: disponibile in più di 50 lingue diverse, permette di trovare con un tap ristoranti vegetariani e vegani in tutto il mondo ma anche di tradurre istantaneamente nella propria lingua il menu del giorno e i consigli dello chef. L’app è disponibile a pagamento sia per iOS che per Android e non necessita di una connessione per funzionare.

Vegaround

Un’altra app per trovare senza difficoltà locali e negozi vagetariani/vegani in tutta Italia. Dalla grafica semplice e funzionale, questa applicazione segnala anche se i locali di interesse utilizzano additivi alimentari non adatti a una dieta vegetale. Gratuita e disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Vegan Maps

Anche qui utilizzo facile e intuitivo, sono segnalati negozi, alberghi, bar, pasticcerie e addirittura farmacie “veg friendly” in Italia; le tipologie di locali tra cui si può scegliere sono tre: quelli 100% vegan, quelli vegetariani e quelli tradizionali che però offrono alternative vegan/vegetariane. Ma attenzione: per poter rientrare nel database di questa app i locali devono garantire almeno un menu completo, il che significa non dover ridurre il proprio pasto al solito piatto di verdure grigliate o a una triste insalatina scondita. Applicazione gratuita per Android e iOS, dà anche la possibilità di memorizzare l’elenco di attività già visitate e di inserirle tra i preferiti.

VegOut

Una guida adatta per chi ha un po’ di dimestichezza con l’inglese, consente di trovare facilmente ristoranti vegani, vegetariani e veg-friendly in tutto il mondo, ma anche semplicemente di cercare un nuovo locale vicino casa. La ricerca si può effettuare tramite GPS partendo dalla propria posizione o in una località in particolare. Intuitiva e gratuita, disponibile attualmente solo per iOS.

VegLife

Non solo ristoranti, ma attività cruelty-free di qualsiasi genere. È questo ciò che segnala VegLife, app italiana gratuita che consente di ricercare in 5 categorie diverse: ristoranti, market, eventi, veggie hotel, salute e benessere. Non solo cibo, quindi, ma anche attività di svago e benessere oltre che fiere, convegni e corsi relativi al mondo “veg”. Basta registrarsi con il proprio profilo Facebook, inoltre, per accedere a quella che può essere considerata una vera e propria “community veg”, nella quale trovare e lasciare recensioni, consigli e segnalazioni sulle varie attività presenti nel database. Disponibile attualmente solo per dispositivi Android.

TuttoVegan

Quest’app segnala bar, ristoranti, pasticcerie e agriturismi vegan in Italia. Le attività possono essere cercate per città o per distanza dalla propria posizione e ognuna è accompagnata da una scheda informativa e da valutazioni dettagliate degli utenti. In più, l’app fornisce anche un elenco di ricette vegan, la possibilità di scrivere note e di creare la propria lista della spesa in base alle ricette che si sceglie di cucinare. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Vegman

App semplice e intuitiva per trovare ristoranti vegani e vegetariani (o anche solo veg-friendly) in giro per il mondo. Si tratta della versione mobile del sito Vegman.org  e si basa sui contributi forniti dagli utenti. La ricerca può essere effettuata sia per località geografica che per tipologia di locale: i risultati verranno poi geolocalizzati sulla mappa, così da trovare i locali più vicini e più semplici da raggiungere. Disponibile attualmente solo per iOS.

Humane Eating Project

App gratuita in lingua inglese creata dai fondatori del sito Americaforanimals.com per chi ha voglia di iniziare a mangiare in maniera più “umana”: segnala locali in cui mangiare vegan e vegetariano negli Stati Uniti. Contiene un elenco di più di 20mila attività recensite e valutate dagli utenti, ma attenzione: non è un’app rivolta esclusivamente a chi segue – in tutto o in parte – una dieta vegetale, ma a tutte quelle persone che vogliono mangiare in maniera consapevole e responsabile; sono segnalati, quindi, anche ristoranti che cucinano carne e derivati. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Laura Di Cintio

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0