Quegli insulti alla Parmigiani e la querela: un danno enorme per la cultura vegana

Diffamazione a mezzo stampa, la querela di Giovanna Parmigiani è partita contro gli insulti su Facebook: la questione si riapre, quanto senso ha e quanto è utile per la cultura vegana

Animali come noi innocenzi

La presidente nazionale suinicultori di Confagricoltura Giovanna Parmigiani ha sporto querela per diffamazione a mezzo stampa dopo essere stata oggetto di insulti ad opera di molti utenti in seguito alla sua partecipazione come ospite alla trasmissione “Animali come noi” di Giulia Innocenzi.

La conduttrice ha immediatamente espresso la sua solidarietà alla Parmigiani tramite la sua pagina Facebook: Pensarla diversamente – scrive – non ci autorizza a insultare una persona e i membri della sua famiglia. Facendo così si possa dalla parte del torto. Teniamo il confronto in termini civili”. Gli strali hanno colpito non solo la Parmigiani in quanto rappresentante del mondo degli allevamenti ma anche la sua famiglia. Non tutti nell’ambito vegano e animalista hanno però apprezzato questo attacco alla presidente, Orietta scrive: “Sono vegana ma non per questo manco di rispetto alle persone, su questo hanno ragione, curatevi!!”. 

Ritorna una questione molto spinosa: quanto in là si possono spingere la protesta e il dissenso rispetto ad un tema così delicato come l’alimentazione e la scelta di vita vegan? E’ certo che forse non sempre è chiaro un aspetto, ossia che essere “vegano” ha (o meglio dovrebbe avere) ripercussioni sul proprio atteggiamento nei confronti del mondo: rispetto, gentilezza e buona pratiche non possono essere rivolte agli animali e non ai propri simili. Esprimere con convinzione il proprio punto di vista è giusto, necessario, ma esistono il buon senso e il rispetto che sono assolutamente fondamentali anche per poter condividere al meglio le informazioni e le considerazioni che stanno alla base della cultura vegana. Violenza, maleducazione e arroganza non fanno rima con “scelta etica” né con “vegano”, si tratta di un danno enorme, controproducente e che allontana dalla civiltà, quella civiltà che invece va ricostruita anche partendo dal rispetto per il prossimo e per gli animali.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0