Federico Clapis vegano?: “No, seguo un’alimentazione vegana”

Federico Clapis, star del web grazie a YouTube, spiega in un video i motivi che lo hanno portato a una scelta alimentare vegana.

webClapis-slider

“Io seguo un’alimentazione esclusivamente vegana e spero apprezziate il fatto che non abbia detto ‘io sono vegano’. Perché ogni frase che inizia con “io sono…” crea un’identificazione e tutto ciò che crea un’identificazione crea un limite e un confine.” Così Federico Clapis – 29enne italiano divenuto famoso pubblicando su YouTube decine di video goliardici come “copertura” della sua vera natura, ovvero quella di artista di quadri Canvas e regista di film – comincia uno dei suoi famosi video “senza maschere”, nei quali sceglie di trattare un argomento spinoso raccontandosi apertamente ai follower.

L’argomento spinoso, questa volta, è rappresentato dalla sua scelta alimentare vegana, che Federico dichiara di aver fatto quasi esclusivamente per motivi di salute: “La mia non è una scelta dettata dal desiderio di vivere di più, è piuttosto legata a un riscontro immediato: da quando sono vegano la mia salute è completamente cambiata dal punto di vista della vitalità corporea, della digestione, della libertà delle articolazioni e in un’infinità di altri aspetti.” Il video, che ha totalizzato più di 130 mila visualizzazioni da quando è stato caricato (circa un anno fa), vuole essere principalmente uno spunto di riflessione e un invito a volersi bene: per Clapis, infatti, l’alimentazione vegan rappresenta principalmente una coccola verso se stessi.

Il video – per una scelta esplicita dell’autore – tralascia i risvolti etici della questione concentrandosi solo sugli aspetti scientifici e sui benefici in termini di salute che una dieta vegan apporta al nostro organismo; dopo una breve introduzione, infatti, troviamo un montaggio video di numerosi studi internazionali che dimostrano le conseguenze che i derivati animali hanno sull’uomo. Qui, dati alla mano, medici e scienziati specializzati in alimentazione umana evidenziano gli effetti dannosi e le malattie derivanti da un’alimentazione onnivora, sottolineando come frutta, verdura e vegetali in genere siano la nostra arma più potente per combattere le malattie.

Senza dubbio Federico Clapis merita un plauso da parte di tutti noi per la serietà e la pacatezza dei toni con cui ha affrontato questo argomento: in un’epoca in cui  il dibattito sull’alimentazione vegetariana e vegana è spesso accompagnato da insulti, offese e toni accesi, questo ragazzo ha saputo sfruttare al meglio il web e la propria popolarità per accendere i riflettori su una scelta alimentare per molti aspetti controversa, senza la pretesa di essere a tutti i costi nel giusto, ma portando piuttosto diverse testimonianze autorevoli a sostegno della propria tesi. Insomma, uno spunto di riflessione per tutti, per scegliere se cambiare strada o continuare a percorrere la propria in maniera consapevole.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0