Un cartone animato “vegano”: insegna l’antispecismo e la convivenza

Non si hanno molte informazioni su questo piccolo gioiello di animazione che ha fatto la sua comparsa online in queste ore e che sta facendo il giro dei social con circa 9 milioni di visualizzazioni. Il cartone, che dura poco più di un minuto, racconta una storia deliziosa che porta con sé un bellissimo messaggio di rispetto della diversità. In un certo senso possiamo dire che racconta, a suo modo, che cosa sia l’antispecismo, concetto difficile che però in questa chiave risulta immediato.

La storia è semplice: un piccolo pulcino incontra sulla sua strada un verme distratto: invece di mangiarlo, come sarebbe normale per un pulcino affamato, si presenta a lui con un tenero “Hello!”, lo abbraccia e lo porta via con sé. E’ chiaro che si tratta dell’inizio di una nuova amicizia. I due giocano insieme: il pulcino legge storie della buona notte al suo nuovo amico, giocano insieme all’aperto, dormono insieme: insomma sono un duo davvero speciale.

Cartone veganoMa l’imprevisto è dietro l’angolo e il piccolo vermetto una notte sparisce. Il suo amico corre immediatamente fuori a cercarlo senza trovarlo, fino a che vede un altro pulcino che sta facendo merenda proprio con un verme: sarà il suo amico? Il finale è da lucciconi agli occhi.

Questa storia è perfetta per poter raccontare ai più piccoli un concetto: quello che se la consuetudine prevede un certo tipo di comportamento, non è detto che lo si debba seguire e che se il nostro cuore e la nostra sensibilità ci dicono di agire diversamente questo potrebbe portarci ad una bellissima sorpresa. Il rispetto per ciò che è diverso da noi, il riconoscere sensibilità e sentimenti a “qualcosa” che diventa “qualcuno”, è un regalo bellissimo da fare ai nostri bambini ma anche a noi stessi. Una bella favola.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0