Vegan barbeque, dal Regno unito cavolfiori e funghi “a bistecca”

La catena di supermercati leader del Regno Unito debutta da lunedì con le bistecche vegan ai cavolfiori e ai funghi. Sarà contenta anche la regina Elisabetta?

tesco-bistecche-cavolfiori-e-funghi

Non c’è bisogno di andare in Gran Bretagna, in verità, bastano dei funghi portobello e dei cavolfiori, ma a regalare ai vegetariani nuove possibilità durante i barbecue è arrivata anche Tesco: questa l’idea alla base delle “bistecche” (così loro le definiscono) di cavolfiori e funghi in distribuzione dalla catena di supermercati leader in Inghilterra, a partire da lunedì 30 maggio 2016.

I prodotti 

Le ‘bistecche’ saranno di due tipi: con cavolfiori e con funghi. Le prime arricchite da una spruzzata di limone piccante e aglio, le secondo accompagnate da una salsa pepata al grano.

“Abbiamo deciso di creare questi prodotti perché anche il settore dei barbecue, tradizionalmente in mano alla carne, ha bisogno di nuove proposte. Crediamo siano deliziose, piaceranno ai vegetariani ma anche, ne siamo certi, ai carnivori” dichiara l’azienda nel comunicato stampa diffuso.

Non sono le prime bistecche con cavolfiori e funghi (in Inghilterra ci sono già in alcuni ristoranti e nelle ricette di chef celebri come Jamie Oliver), ma per la prima volta debuttano nei supermercati, per di più nella catena leader in Inghilterra e tra le prime al mondo.

Contro lo spreco alimentare

Nello scorso marzo, Tesco ha annunciato che entro la fine del 2016 tutti gli 800 supermercati del Regno Unito doneranno a 5000 organizzazioni di beneficenza il cibo invenduto: la sperimentazione in corso sta avendo successo ed è quindi tempo di allargare il giro. Tesco produce oltre 55.000 tonnellate di rifiuti alimentari all’anno, di cui circa 30.000 (più della metà, quindi) ancora commestibili e che equivalgono a 70 milioni di pasti.

Nota di costume a margine: a testimonianza dell’amore degli inglesi per Tesco, un paio di settimane fa la regina Elisabetta, in occasione del suo compleanno, ha ricevuto un buono acquisto di 50 sterline (circa 60 euro) da spendere proprio in un negozio della catena. La sua reazione? Estasiata.

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0