Ecco perché mangiare meno carne: “Alma” il documentario senza parole

Quanta sofferenza e quanti danni nascondono la produzione di carne, latte e cuoio? Ce lo spiega “Alma”, documentario sulla foresta amazzonica.

“Alma” in portoghese significa “anima”: è questo il titolo del documentario girato nel 2010 nella foresta amazzonica per testimoniarne la bellezza e, al contempo, la fragilità, ma anche e soprattutto la sofferenza che si nasconde dietro alla distruzione dell’unico polmone della Terra. Gran parte di essa, infatti, è stata distrutta e continua a esserlo per la produzione di carne, latte e derivati e cuoio, la cui realizzazione richiede l’uccisione di centinaia di migliaia di animali e il disboscamento di chilometri di foresta ogni giorno.

Patrick Rouxel, autore e regista del documentario, scrive sul suo sito: “Sono spinto dall’empatia e considero i miei film un atto di civiltà, come una goccia d’acqua per aiutare a spegnere i fuochi ardenti di distruzione in tutto il mondo. Realizzo i miei film in modo indipendente, libero da ogni interesse politico, religioso o commerciale. Cerco di innescare il cambiamento nelle nostre scelte di consumo e di far evolvere il nostro modo di comportarci nei confronti degli animali e della natura”.

schermata-2016-11-22-alle-10-42-25

Il documentario – che non ha una voce narrante e non fornisce dati di alcun tipo – è una testimonianza forte e concreta della sofferenza e della distruzione che l’attività umana infligge alla natura; qui il focus, come abbiamo detto, è sulla produzione di carne, latte e cuoio. Immagini festose e allegre si alternano ad altrettante, crude e sconvolgenti su cosa si nasconda realmente, in termini di sofferenza, dietro la realizzazione di prodotti animali.

Dal 2003, con più di 191 milioni di capi di bestiame allevati, il Brasile è uno dei maggiori esportatori di carne e cuoio del mondo; un’indagine di Greenpeace dimostra che questo paese è il quarto paese emettitore di CO2 a livello globale e che il bestiame è responsabile dell’80% della deforestazione nella zona, mentre l’agricoltura, i progetti minerari e di infrastruttura sono responsabili per la maggior parte del restante 20 % . Patrick Roussel è autore anche di “Green”, pluripremiato documentario interamente dedicato alla storia straziante e agli ultimi giorni di vita di una femmina di orango, vittima della deforestazione e dello sfruttamento delle risorse attuati dall’uomo per la produzione di olio di palma.

Allevamenti intensivi danniGià “Before the flood”, il documentario diretto e interpretato da Leonardo Di Caprio, ha puntato il dito contro l’allevamento come una delle maggiori cause della deforestazione globale: il 47% del suolo del nostro pianeta è impiegato per la produzione di cibo; di questo cibo, il 70% è usato per nutrire il bestiame destinato al macello e solo l’1% è invece destinato all’alimentazione umana. In più, i bovini producono enormi quantità di metano attraverso le eruttazioni, le flatulenze e il letame rilasciato: si stima che ogni molecola di metano equivalga, quanto a potere inquinante, a 23 molecole di anidride carbonica. Ma se il documentario di Di Caprio fornisce dati più che immagini forti, “Alma” è diverso: questo documentario “parla”, pur senza nessun tipo di spiegazione trasmette la necessità di un cambiamento immediato nelle nostre abitudini, sia per gli animali che per l’ambiente.

Olio di palma: l’insostenibile forma del gusto

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0