“Il segreto di Tom Ossobuco”, una favola contro i pregiudizi

tom ossobuco 650 350

Al 17 di via dei Cipressi c’è un gran trambusto, proprio davanti a quel negozio abbandonato da tempo. Due sconosciuti, Tom Ossobuco e signora, scaricano casse, sacchi e frigoriferi. Il quartiere mormora: chi sono e che cosa sono venuti a fare quei due strani personaggi? Non avranno mica intenzione di aprire una nuova attività proprio in quel negozio che, per colpa del numero 17, porta tanta sfortuna a chiunque ci entri? Il segreto è presto svelato: pochi giorni dopo il signor Ossobuco e la moglie inaugurano nel locale la loro nuova macelleria suscitando la rabbia del dirimpettaio, il macellaio del quartiere Al Scannabuoi.

È così che inizia “Il segreto di Tom Ossobuco”. Una favola per bambini contro i pregiudizi veg e la superstizione scritta da Fulvia Degl’Innocenti e illustrata da Roberto Lauciello. Pagina dopo pagina, i bei disegni pastello conducono, infatti, i piccoli lettori a scoprire che non tutto è sempre come sembra. E che è bene imparare a vedere (e a gustare) oltre alle apparenze.

La macelleria di Tom ha grande successo, la sua carne è molto apprezzata da tutti gli abitanti del quartiere. Come mai quell’attività ha così tanto successo mentre tutti i negozi che prima aprivano lì erano destinati a chiudere in un battibaleno? Che stregoneria nasconderanno mai Tom e sua moglie? Il risvolto inatteso è tutto veg: la gustosissima carne dello strano macellaio non è in realtà carne, ma un alimento nuovo fatto di farina e fagioli. Una vera bontà!

Amiamo troppo gli animali, così abbiamo scoperto un modo per fare bistecche e salsicce buonissime e nutrienti senza far male a nessuna creatura”, spiega Tom quando è costretto dall’invidioso Al a svelare il suo segreto. Una motivazione quasi ovvia nella sua semplicità, che porta gli abitanti del quartiere a cambiare le loro abitudini alimentari e ricorda ai piccoli lettori l’importanza del rispetto di tutte le forme di vita. Ma che nasconde una lezione forse ancora più grande: ciò che inizialmente sembra diverso e strano può rivelarsi buonissimo, se solamente si impara a conoscerlo. La sfortuna non esiste, se si crede nelle proprie idee e le si porta avanti con coraggio. Proprio come fa Tom Ossobuco.

Fulvia Degl’Innocenti, illustrato da Roberto Lauciello
Il segreto di Tom Ossobuco
Edito da Il gioco di leggere
Euro 14,90

Silvia De Bernardin

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0