Diventare vegani: 10 consigli pratici e già testati

Non è necessaria nessuna “battaglia” né contro sé stessi né contro gli altri, anzi. Vegan significa rispetto e consapevolezza, prima di tutto

Come diventare vegani

Spesso la decisione di diventare vegetariani o vegani arriva velocemente, come una sorta di “illuminazione”. A volte arriva coma un leggero venticello che soffia nelle orecchie: si vede, si legge qualcosa e poi quel “E se…”. Ecco i 10 punti da seguire se state pensando di compiere questo passo.

1 – Chiarite molto bene a voi stessi i motivi

Più le motivazioni per le quali state facendo questa scelta sono salde nella vostra testa, più sarà facile iniziare. La scelta vegana non è una dieta bensì una filosofia che ha come base l’idea della liberazione animale. Il resto (compreso il fatto che fa bene alla salute) è un di più o meglio è la conseguenza del fatto di tornare a mangiare in modo “collegato” a quello che ci sta intorno.

2 – Non preoccupatevi del giudizio/reazione altrui

Se le vostre motivazioni sono salde e chiare, nessuno potrà mettervi in discussione o farvi vacillare. Il confronto sarà inevitabile ed è anche giusto. Siate sempre sereni e tranquilli: non è necessario fare proselitismo, basta, spesso, il vostro esempio.

Un modo facile per cucinate vegan? Abbonarsi a Vegolosi MAG, il nostro mensile digitale con contenuti inediti e più di 100 pagine di contenuti ogni mese. Clicca sulla foto e scoprilo

3- Informatevi molto bene

Proprio perché saranno in molti a chiedervi il perché, o a domandarvi come fate a “vivere senza carne” oppure a sottolinearvi quanto le mucche soffrirebbero nel non farsi mungere, è bene avere fatti con cui rispondere. Selezionate libri, riviste, magazine, interviste e video da leggere e guardare. Formatevi una vostra opinione informata: è fondamentale.

4- Iniziate dalla cucina, ovviamente

Forse ci dimentichiamo che la piramide alimentare umana non vede alla base né la carne, né latte e formaggi. La vostra alimentazione si basa già su cereali, legumi, frutta e verdura. Partite da lì: aumentate il consumo di questi alimenti e scegliete di preferire le forme integrali a quelle raffinate. Potete provare a sostituire un pasto al giorno, ogni giorno: qui vi suggeriamo una ricetta al giorno per provare questo sistema.

Una delle ricette del nostro magazine online: tagliatelle alla crema speziata con mandorle e pomodori secchi

5- Cucinate e sperimentate

La cucina vegana è ricchissima non solo di gusto, ma anche di spunti e nuovi ingredienti. Forse non avete mai provato la quinoa o il farro, oppure i fagioli di soia, i germogli, oppure il tofu… è arrivato il momento! Ma ricordate che gli alimenti “strani” non sono fondamentali, né necessari per un’alimentazione a base vegetale.

6- Non allarmatevi

Le “carenze” che si imputano alla scelta vegetariana o vegana sono carenze di cui, in realtà, possono soffrire tutti, anche chi segue un regime “onnivoro”. La cosa migliore è imparare che ferro, proteine, vitamine e grassi “buoni” esistono nel mondo vegetale. L’unico punto di attenzione è la vitamina B12 che non è presente nel mondo vegetale: esistono integratori specifici. Per avere un quadro completo di tutte le questioni nutrizionali connesse all’alimentazione vegana, ecco il nostro speciale dedicato alla salute 100% vegetale.

Nessuna carenza: c’è chi, essendo vegano, ha vinto anche un Oscar 🙂

7 – Imparate a leggere le etichette

Scegliere di essere vegetariani o vegani riguarda non solo quello che mangiamo, ma anche quello che indossiamo, il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo e della casa. Quindi, occhio alle etichette e alle sigle misteriose.

8 – Condividete la vostra scelta

Non è necessario fare dibattiti, obbligare amici, mariti, figli e parenti a diventare vegetariani o vegani. Basta il nostro esempio: invitateli a cena, condividete con loro il vostro piatto preferito, servitegli una fetta di dolce veg preparato da voi e… aspettate il cambiamento!

Barrette di cookies al cioccolato fondente

Non rinuncerete a nulla, sceglierete solo di mangiare con più consapevolezza.

9 – Prendetevi in giro

Essere certi della propria scelta non significa essere intransigenti. Se qualcuno, con garbo, vi prende in giro, state al gioco. La non violenza nel piatto è non violenza anche verbale, nei comportamenti e negli atteggiamenti.

10 – Esplorate e divertitevi

Cucinate, leggete, seguite dibattiti, conferenze, create un vostro spazio per condividere riflessioni e pensieri, siate sereni e convinti ma, soprattutto, se deciderete di “tornare indietro” o se durante il percorso avrete delle incertezze, non scoraggiatevi e non giudicatevi con durezza: ognuno di noi fa un percorso personale e solo ascoltando il nostro corpo e la nostra testa saremo in grado di stare bene e di far stare bene tutti (animali compresi).

La composizione fotografica che apre il pezzo è tratta dal film “Amleto”, 1984, regia di Laurence Olivier

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0