2016 anno internazionale dei legumi: le ricette per chiudere in bellezza

Il 2016 è stato dichiarato dall’ONU “Anno internazionale dei legumi”: ecco le proprietà e alcune ricette per questi gustosi alleati della nostra salute.

Anno internazionale dei legumiForse non molti lo sanno, ma il 2016 è stato l’Anno internazionale dei legumi: a fine 2015, infatti, L’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha annunciato che l’anno che ci stiamo lasciando alle spalle sarebbe stato quello adatto per rilanciare il consumo di legumi nel mondo, essendo questi un’alternativa molto economica alle proteine della carne ma anche un alimento ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo.

I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione alla cerimonia di lancio dell’iniziativa. La produzione di legumi, infatti, comporta un impatto ambientale più basso rispetto a quella di cibi di origine animale, senza contare che si tratta di un alimento la cui produzione è in grado di promuovere la biodiversità: la varietà genetica di questi vegetali consente infatti agli agricoltori di selezionarne le tipologie più adatte in base alla situazione climatica.

Per chiudere in bellezza l’anno internazionale dei legumi e augurandoci che il 2017 porti con sé un consumo ancora maggiore di questi preziosi (e gustosi!) alleati della nostra salute, scopriamo insieme qualche curiosità a riguardo e qualche ricetta sfiziosa per gustarli al meglio.

Cosa c’è da sapere sui legumi

Anno dei legumi

Sono una fonte eccellente di proteine vegetali…

Le proteine, insieme a glucidi e lipidi, rappresentano uno dei macronutrienti essenziali, cioè delle sostanze nutritive necessarie per fornire energia e materiale di crescita e rigenerazione al nostro corpo. Per chi segue una dieta a base vegetale o anche per chi, semplicemente, desideri ridurre il consumo di carne, i legumi sono un alleato fondamentale per l’assunzione di proteine: non a caso, in passato erano considerati “la carne dei poveri” grazie al loro costo contenuto associato ad un potere nutritivo elevato.

…ma non solo di proteine

Parlando di alto potere nutritivo non possiamo dimenticare che tutti i legumi apportano ferro, calcio e fosforo, oltre che buone quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B. Se poi pensiamo che il tutto si associa a un’eccellente quantitativo di fibra  che contribuisce a fornire ai legumi un elevato potere saziante – e a un basso contenuto calorico, possiamo dire che i legumi sono un alimento perfetto da consumare anche quando si è a dieta. Ricordiamo, infine, che i legumi aiutano a controllare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e sono ricchi di antiossidanti e ciò li rende un alimento alleato del cuore.

Le ricette

Burger di riso integrale con lenticchie

burger-lenticchie-riso_img_0179_650

 

Vellutata di ceci e pere

vellutata_zucca_ceci_pereimg_8516_650

Chili vegano

chili_img_7826-650

Plumcake vegano di fave e tofu 

plumcake-salato-fave_img_8596

 

Polpette vegane con orzo e lupini

bocconcini-orzo-lupini_img_0656_650

Frittata vegana ai piselli

frittata-1-3

Bocconcini di soia nera

polpette-tofu-fagioli-neri_img_0547_650-2

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0