Pan di Spagna senza uova allo zafferano

Questo pan di Spagna senza uova allo zafferano è un dolce incredibilmente soffice, buonissimo e veloce da preparare. Da servire accompagnato da una crema pasticcera classica o al cioccolato: delizioso!

Stampa

Pan di Spagna senza uova allo zafferano

Pan di Spagna senza uova e vegano? Eccolo qui, ma non solo! Questo pan di Spagna vegan allo zafferano è un dolce soffice, incredibilmente buono e veloce da preparare: servito da solo o accompagnato da marmellata (magari di fichi) e cioccolato diventa una delizia per il palato. Ecco come prepararlo!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 280 g di farina semintegrale
  • 20 g di farina di mais fioretto
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 200 g di zucchero integrale
  • 270 g di latte di riso
  • 100 g di olio di mais
  • 30 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 bustina di zafferano

Strumenti: robot da cucina, teglia rettangolare 30x23cm

Si cucina!

Le farine

Per prima cosa, setacciate in una ciotola le due farine, il lievito e il bicarbonato: in questo modo sarà più facile ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. In una seconda ciotola unite e amalgamate gli ingredienti liquidi, ossia latte, l’olio di mais e quello di oliva.

I liquidi e…

La mossa successiva sarà sminuzzare in un robot da cucina lo zucchero di canna e, sempre nel robot, aggiungere i liquidi e lo zafferano in modo da miscelarli per bene fra loro. Unite ora gli ingredienti secchi al composto liquido così ottenuto, mescolando in modo da amalgamare il tutto in maniera uniforme.

Inforniamo

Versate il tutto in una teglia che avrete precedentemente oliato e infarinato, infornando a 175 gradi per 25/30 minuti. Per controllare la cottura provate con uno stuzzicadenti di legno: nel caso fosse ancora umido, coprite con della carta stagnola la teglia (per non far bruciare la parte superiore della torta) e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Conservazione

Conservate questo Pan di Spagna per un paio di giorni, coperto sotto una campana di vetro per dolci.

Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzare il Pan di Spagna anche con della vaniglia!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0